Da febbraio arriva un software progettato per i preventivi fotovoltaici, che riduce i tempi di elaborazione da 40 minuti a 3 e aumenta fino a cinque volte il volume delle offerte gestibili a parità di risorse umane. Questo strumento mostra anche il risparmio economico e la riduzione della CO₂derivante dagli impianti, rendendo l’energia solare più consapevole a famiglie e PMI. Con questo strumento, TABO punta a incrementare fino al 60% le commesse gestite in modalità completamente digitale entro il prossimo triennio, con prospettive di scalabilità su scala nazionale più brevi rispetto al piano di sviluppo.

TABO, la startup fondata in Veneto nel 2022 dal ventisettenne Nima Oulomi e specializzata in installazioni fotovoltaiche, annuncia il lancio di un software di configurazione sviluppato in collaborazione con Belka, advisory studio con sede a Trento che aiuta le aziende tecnologiche a trasformare la loro visione in impatto reale.

Il nuovo strumento ottimizza il processo di creazione dei preventivi, riducendo per ogni offerta i tempi di elaborazione da circa 40 minuti a pochi minuti, aumentando il numero di lead gestiti e la produttività. Progettato per il mercato residenziale e B2B, il software può essere utilizzato durante le videochiamate con i clienti e permette di inviare la proposta di installazione dell’impianto fotovoltaico via e-mail tramite un link dedicato. Attraverso questo link, poi, il cliente può consultare in modo chiaro condizioni e vantaggi dell’offerta e completare l’acquisto da remoto tramite firma digitale. La piattaforma è inoltre in grado di dimensionare il fotovoltaico ad hoc ed in modo automatico, integrando i consumi attuali, le dimensioni del tetto e le previsioni di consumo future. Su questa base genera offerte su misura che includono informazioni economiche – come risparmio previsto, tempi di ammortamento e valorizzazione aggiornata dell’immobile – e dati ambientali, tra cui la riduzione dell’impronta di carbonio, offrendo una consulenza più precisa e aderente alle reali esigenze del cliente. Il risultato è un processo di consulenza più preciso, rapido e trasparente, che migliora la customer experience e incrementa l’efficienza delle performance aziendali.

“Con questo software rendiamo la consulenza fotovoltaica più semplice, veloce e trasparente. Il cliente può gestire tutto da casa, mentre noi ottimizziamo le risorse e acceleriamo la crescita dell’azienda. La digitalizzazione avviata nel 2022 ci ha permesso di crescere in modo strutturato e oggi questo strumento rappresenta un ulteriore passo in avanti: non solo migliora il nostro lavoro quotidiano, ma ci consente di intercettare la domanda su scala nazionale, in particolare nel segmento B2B. Con questo software saremo in grado di incrementare fino al 60% le commesse gestite in modalità completamente digitale entro il prossimo triennio. Guardando al futuro, questo tool non è solo uno strumento interno ma una piattaforma scalabile in cui crediamo moltissimo”, spiega Nima Oulomi, Founder e CEO di TABO.

Il software si inserisce all’interno della strategia all-in-one di TABO destinata a semplificare e digitalizzare l’adozione del fotovoltaico, in un contesto italiano ancora caratterizzato da processi complessi e frammentati. Con l’installazione di oltre 450 impianti nel Nord-Est dal 2022 a oggi, Nima Oulomi ha dato il via a un modello innovativo per il settore delle energie rinnovabili, il primo in Italia a offrire un servizio al passo con i principali player internazionali: dalla progettazione all’installazione, ogni passaggio è pensato in ottica digitale, rapido, trasparente e orientato all’esperienza del cliente. Il risultato? Una riduzione dei tempi di attivazione dell’impianto a 15 giorni contro i 60 di media del mercato.

Questa novità arriva in un momento strategico per il mercato italiano: nel 2025, gli impianti residenziali sotto i 20 kW sono diminuiti del 30% rispetto all’anno precedente, segnale che il modello tradizionale non riesce a rispondere alle esigenze di cittadini e piccoli imprenditori. TABO, attraverso digitalizzazione, trasparenza e processi rapidi, offre una risposta concreta e scalabile, creando un modello replicabile su scala nazionale.

A proposito di

TABO è un’azienda italiana (con sede a Silea (TV), in Veneto) fondata nel 2022 dal giovane imprenditore Nima Oulomi (classe 1998), con l’obiettivo di semplificare l’accesso al fotovoltaico attraverso un modello digitale, trasparente e orientato all’esperienza del cliente. Dalla progettazione all’installazione, ogni fase del processo è gestita da remoto, riducendo i tempi di attivazione a 15 giorni contro i 60 di media del mercato. TABO è una realtà in crescita che oggi conta oltre 450 impianti fotovoltaici installati nel Nord-Est, e un team di 30 persone (con oltre l’80% dei dipendenti sotto i 30 anni).