Oggi, giovedì 29 gennaio alle ore 17.00 nella Sala Bazlen di Palazzo Gopcevich in via Rossini 4 a Trieste si terrà l’incontro L’immagine al servizio della memoria: Shoah e graphic novel.
L’ingresso è gratuito e libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
L’incontro, condotto da Tristano Matta (IRSREC FVG), esplora la produzione di graphic novel e fumetti sul tema della Shoah negli ultimi decenni.
Come è avvenuto nel cinema e nella letteratura, anche il mondo del fumetto, soprattutto nella forma della graphic novel, nel corso degli ultimi decenni si è impadronito delle vicende dell’universo concentrazionario nazista e soprattutto di quelle relative alla Shoah.
L’evento è curato dall’Istituto per la storia della Resistenza e dell’Età contemporanea nel Friuli Venezia Giulia – IRSREC FVG e fa parte del programma di iniziative culturali del Museo della Risiera di San Sabba – Monumento Nazionale per il Giorno della Memoria 2026.

Domani, venerdì 30 gennaio alle ore 20.00 nella sede dell’Alliance Française in piazza Sant’Antonio Nuovo 2/D a Trieste si terrà l’incontro Simon Gronowski. Memoria, storia e perdono.
L’ingresso è gratuito e libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
Tristano Matta (IRSREC FVG) racconta la storia del più noto testimone belga della Shoah, autore de L’enfant du 20e convoi (Bruxelles 2018) e insignito del Grand Prix Condorcet-Aron pour la démocratie nel 2006.
Simon, sfuggito all’età di 11 anni per miracolo alla deportazione ad Auschwitz grazie alla madre che lo ha gettato dal treno, è oggi un importante testimone presso le giovani generazioni della persecuzione e della deportazione degli ebrei dal Belgio.
L’evento è curato dall’Istituto per la storia della Resistenza e dell’Età contemporanea nel Friuli Venezia Giulia – IRSREC FVG e dall’Alliance Française e fa parte del programma di iniziative culturali del Museo della Risiera di San Sabba – Monumento Nazionale per il Giorno della Memoria 2026.