Per la storica gara di corsa in montagna a coppie, in calendario per il 19 luglio, accordo triennale con il brand bellunese specializzato nell’outdoor. Iscrizioni al via da domenica 1 febbraio.
Il nuovo anno porta una grande novità in casa Transcivetta. Nelle ore scorse, infatti, il comitato organizzatore della storica gara di corsa in montagna a coppie che si svolge sulle Dolomiti Bellunesi, con partenza da Listolade di Taibon Agordino e arrivo ad Alleghe, ha stretto una partnership con Alpenplus, brand bellunese specializzato nella realizzazione di prodotti sportivi e per il mondo outdoor.
Si tratta di una collaborazione di carattere triennale. «Alpenplus sarà il title sponsor del nostro evento che, dunque, a partire da quest’anno si chiamerà Transcivetta Alpenplus» spiega Andrea Da Pian, coordinatore dello staff organizzativo della manifestazione. «Siamo felici e allo stesso tempo orgogliosi ad Atilio e Devis Zasso, imprenditori agordini, per averci scelto: Alpenplus è un marchio del territorio con il quale condividiamo l’amore per lo sport e per la montagna e anche la filosofia del lavoro, improntata alla ricerca del miglioramento continuo. Con Alpenplus abbiamo costruito un progetto triennale per dare ulteriore slancio a una manifestazione storica che vuole proiettarsi nel futuro, con sempre più attenzione ai concorrenti, vero tesoro di un evento che è una celebrazione della montagna e dei valori più alti dello sport».
«La nostra storia imprenditoriale, con il marchio Kiwi, è nata proprio ad Alleghe, nell’ormai lontano 1996 e questo accordo con Transcivetta, che ho avuto il piacere di sostenere con una sponsorizzazione a cavallo tra la fine degli anni Novanta e l’inizio degli anni Duemila, rappresenta dunque un ritorno alle origini» dice Atilio Zasso, fondatore di Alpenplus.
«Transcivetta per me rappresenta qualcosa di speciale e poter affiancare il brand Alpenplus all’evento mi riempie di orgoglio» sottolinea Devis Zasso, figlio di Atilio e titolare dell’azienda. «Ho partecipato alla manifestazione ben ventidue volte e credo dunque di conoscere bene l’evento e le esigenze dei partecipanti. Per questo, cureremo in maniera particolare il pacco gara e una serie di servizi per i runner. Per quanto riguarda il pacco gara, stiamo perfezionando una maglietta in tessuto tecnico e con un design innovativo, che sveleremo a breve. In più, abbiamo pronto un asciugamano in microfibra, ideale per le competizioni sportive».
Nasce dunque in queste prime settimane del 2026 un nuovo capitolo di una storia lunga quasi mezzo secolo, Transcivetta Alpenplus. Quella che andrà in scena il prossimo 19 luglio sarà la 44.ma edizione. Confermato il tracciato: i concorrenti dovranno affrontare 1.950 metri di dislivello, distribuiti su 23 chilometri, con partenza da Listolade di Taibon Agordino e arrivo ai Piani di Pezzè di Alleghe, transitando per Capanna Trieste, rifugio Vazzoler, Case Favretti, rifugio Tissi (che con i suoi 2.281 metri di altitudine rappresenta il punto più alto della corsa), forcella Col Negro, forcella Coldai, rifugio Coldai e casera Pioda.
Tra poche ore prenderanno il via le iscrizioni. Il “via” è fissato per domenica, 1 febbraio. Il costo di iscrizione, rimasto invariato rispetto agli ultimi anni, è fissato in 90 euro a coppia fino al 31 marzo. Dall’1 aprile la quota passerà a 100 euro. La data ultima per aderire è stata fissata all’11 luglio, salvo il raggiungimento anticipato delle 800 coppie, numero massimo fissato dall’organizzazione.
Sarà possibile partecipare in maniera competitiva, e in questo caso bisognerà essere in possesso del certificato medico agonistico, oppure in maniera non competitiva. In quest’ultimo caso sarà sufficiente un certificato medico non agonistico.
Per approfondimenti sulla manifestazione: www.transcivetta.com
Per conoscere più da vicino Alpenplus: www.alpenplus.it