Il 1° febbraio sarà una domenica all’insegna del teatro per i più piccoli con ben tre appuntamenti dedicati al pubblico delle famiglie a cura dell’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia.
Il palcoscenico del Teatro Bonezzi di Monfalcone ospiterà Sphera, spettacolo immersivo di e con Chiara Carlorosi e Marco Vergati, che si svolge all’interno di un piccolo chapiteau. Un flusso sorprendente di ombre, luci, colori e suoni trasporterà gli spettatori in un viaggio poetico e suggestivo alla scoperta delle meraviglie del mondo. Per la particolarità dell’installazione è previsto un numero limitato di spettatori. Repliche alle 16 e alle 17.30 per i bambini dai 3 anni, è necessaria la prenotazione contattando l’ERT allo 0432 224246 [email protected].
Alle 17Alice Bossi porterà sul palco del Teatro Candoni di Tolmezzo Il nuovo vestito dell’imperatrice, spettacolo di teatro fisico e clown rivolto ai bambini dai 6 anni. Prodotto da Teatro Evento, lo spettacolo riflette sul delicato rapporto tra immagine estetica e mondo interiore e con ironia e sensibilità vuole comunicare ai più piccoli l’importanza di scoprire la propria autenticità, fidarsi di se stessi e imparare ad esprimersi liberamente, senza timore del giudizio degli altri.
Infine, alle 18 all’Auditorium Zorzutti di San Giovanni al Natisone andrà in scena In viaggio con Olivia, spettacolo con Elena De Tullioprodotto dal CTA di Gorizia e pensatoper i bambini a partire dai18 mesi. Nata dalla penna di Francesco Tullio Altan – il papà della Pimpa –, Olivia Paperina è una paperella appena uscita dall’uovo. Lo spettacolo coinvolge i piccoli spettatori nel viaggio di Olivia alla scoperta del mondo, invitandoli a condividere con lei meraviglia, gioia, tenerezza ma anche piccole sconfitte. Lo spettacolo è ad ingresso omaggio ma a numero chiuso: prenotazione contattando l’ERT allo 0432 224246 oppure [email protected].
Gli appuntamenti di Tolmezzo e Monfalcone sono promossi nell’ambito della rassegna Piccolipalchi realizzata da ERT e amministrazioni comunali con il sostegno della Fondazione Friuli. Biglietti: intero 6 euro, ridotto abbonati e convenzioni ERT 5 euro, pacchetto famiglia (4 ingressi) 20 euro. L’appuntamento di San Giovanni al Natisone si inserisce invece nella stagione di Musica e Teatro realizzata da ERT e Associazione RiMe MuTe con i Comuni della gestione associata Noi Cultura e Turismo.
Per ulteriori informazioni, approfondimenti sugli spettacoli e per conoscere tutti gli appuntamenti di teatro per i bambini e le famiglie visitare il sito ertfvg.it.
DOMENICA 1. FEBBRAIO 2026
MONFALCONE, Teatro comunale Marlena Bonezzi (ore 16 e 17.30)
SPHERA
per i bambini dai 3 anni
TOLMEZZO, Teatro Luigi Candoni (ore 17)
IL NUOVO VESTITO DELL’IMPERATRICE
per i bambini dai 6 anni
SAN GIOVANNI AL NATISONE, Auditorium Zorzutti (ore 18)
IN VIAGGIO CON OLIVIA
per i bambini dai 18 mesi