Ieri (29 gennaio) l’assessore alle Politiche della Cultura e del Turismo del Comune di Trieste, Giorgio Rossi ha consegnato un importante riconoscimento al Liceo Petrarca, come segno di stima e attenzione verso l’istituzione scolastica e il valore della cultura che essa promuove.

A fare gli onori di casa è stata la dirigente scolastica, Cesira Militello, affiancata dalle docenti di tedesco, Alessandra Ticini e Adriana Sulli.

Durante l’incontro, gli studenti hanno presentato all’Assessore alcuni estratti dei progetti realizzati nel corso dell’anno, offrendo una testimonianza concreta dell’impegno costante del Liceo Petrarca nel promuovere l’innovazione didattica e la crescita personale degli studenti.

Le iniziative illustrate non rappresentano soltanto esperienze culturali di alto valore formativo, ma producono ricadute positive sull’intera città. Emblematica in questo senso è la consolidata collaborazione tra il Liceo Petrarca e i musei cittadini attraverso il progetto “Il Museo incontra la Scuola”, realizzato in collaborazione con il DeutschZentrum Triest, partner culturale del Goethe-Institut, che ha visto gli studenti impegnati nella traduzione in lingua tedesca dei pannelli museali.

Di particolare rilievo è inoltre il lungo e proficuo lavoro svolto dagli studenti in ambito teatrale, così come il progetto delle “Pietre d’Inciampo”, iniziativa di grande valore civile e umano che crea un ponte diretto tra scuola e città, trasformando lo spazio urbano in un luogo di memoria condivisa.

È inoltre di prossima realizzazione un’iniziativa di collaborazione con la scuola media “G. Corsi”, attuata in modalità peer to peer, finalizzata ad approfondire la conoscenza dei monumenti di origine romana della nostra città.

Il riconoscimento conferito dal Comune di Trieste sottolinea il ruolo centrale del Liceo “Francesco Petrarca” come presidio culturale attivo e dinamico, capace di dialogare con il territorio e di contribuire in modo significativo alla vita culturale della comunità.