Sono i croati del Parenzo a imporsi contro la Pallamano Trieste 1970 nell’ultima amichevole prima della ripresa del campionato. In formazione largamente rimaneggiata, senza il capocannoniere di serie A Gold Esparon tenuto precauzionalmente a riposo, a cui va aggiunta l’assenza del capitano Pernic e un utilizzo centellinato anche di Parisato, i sessanta minuti oltreconfine finiscono col 43-30 in un ambito in cui per coach Andrea Carpanese c’è stato modo di sperimentare parecchio sul parquet.
Partenza difficile dei biancorossi, puniti dai padroni di casa che si portano sul 5-0 in avvio nei primi cinque minuti, poi la rete di Lindström permette ai giuliani di rompere il ghiaccio. Pian piano Trieste risale a -2 con i gol di Pauloni, Bono e Bendjilali conditi dalle parate di Garcia (8-6 al 10’). Nuovo piccolo strappo del Parenzo fino all’11-7 della prima metà di primo tempo che diventa 13-8 al 19’, successiva nuova risposta biancorossa sull’asse Pauloni-Urbaz per il -3 qualche minuto dopo a precedere break e contro-break da una parte e dall’altra. Vanoli trova la via del gol in un paio di occasioni per il 19-16 a mantenere in scia Trieste, i croati infilano il parziale di 2-0 per chiudere avanti di cinque reti la fine della prima frazione.
I padroni di casa tentano l’allungo in avvio di ripresa, andando sul 23-16, Urbaz, Lindström e Bono fanno ripartire il motore alabardato (24-19 al 35’). C’è anche Postogna con due parate a farsi trovare pronto in difesa, Parenzo però mantiene alti i giri in attacco, proponendosi in seconda fase per mantenersi avanti a metà frazione (33-25 al 45’). Carpanese ruota tutta la panchina per dare spazio e minuti all’intero gruppo sino alla fine del match, con le ultime realizzazioni biancorosse infilate da Andreotta e Sandrin.

PARENZO 43
PALLAMANO TRIESTE 1970 30
(p.t. 21-16)
I gol della Pallamano Trieste: Lindström 8, Sandrin 4, Vanoli 4, Bendjilali 3, Pauloni 3, Bono 3, Urbaz 2, Parisato 1, Mazzarol 1, Andreotta 1. All. Carpanese