DAL 9 FEBBRAIO (ANTEPRIMA 3 FEBBRAIO) “TAL FOREST CA DONGJE”: 10 PUNTATE SU RADIO ONDE FURLANE E DA MARZO SU SPOTIFY E SUL CANALE GET UP APS

Dopo aver attraversato territori, lingue e paesaggi lungo i confini d’Europa, E for Europe continua il suo viaggio in una nuova forma. Tal forest ca dongje è il titolo del podcast che raccoglie e restituisce in voce le storie incontrate durante il cammino di E for Europe lungo i confini europei, sviluppato nell’arco di oltre due anni: memorie personali, riflessioni, biografie che si intrecciano nei luoghi dove i confini non sono mai stati solo linee, ma esperienze vissute.

A partire da lunedì 9 febbraio 2026, le dieci puntate di Tal forest ca dongje andranno in onda su Radio Onde Furlane ogni lunedì e mercoledì alle ore 8.30, con replica il martedì e il giovedì alle ore 17.00. Un appuntamento regolare che restituisce centralità all’ascolto e alla parola, nel solco di una tradizione radiofonica attenta alle culture di confine e alle lingue minoritarie.

Oltre alla trasmissione radiofonica, le puntate saranno disponibili anche online, sulle piattaforme Spreaker di Radio Onde Furlane e su Spotify, all’interno del canale di Get Up APS, ampliando ulteriormente le possibilità di ascolto e condivisione.

Ad anticipare la messa in onda del ciclo, martedì 3 febbraio 2026 alle ore 9.30, Mattia Cason, ideatore e protagonista del progetto, sarà ospite di Caterina Giau in diretta su Radio Onde Furlane, per un dialogo che introdurrà il senso e le traiettorie di questo percorso sonoro.

Tra le voci che danno forma a Tal forest ca dongje, quelle di Andrea Bellavite, Anja Medved, Dora Ciccone e Muhammad ‘Abd al-Mun‘im, che con i loro racconti attraversano confini geografici, storici e simbolici, interrogando il presente a partire dai margini.

Con Tal forest ca dongje, E for Europe prosegue il suo cammino tra media e territori, trasformando il viaggio in racconto e il racconto in spazio comune: un invito ad ascoltare l’Europa là dove si fa voce.

Il ciclo di podcast si inserisce nel più ampio percorso di E for Europe, articolata iniziativa parte del programma ufficiale di GO!2025 Nova Gorica–Gorizia Capitale Europea della Cultura, promossa dall’associazione di promozione sociale Get Up APS e da vicino/lontano, in collaborazione con ZRC SAZU, Bottega Errante, Fondazione Pot Miru / Walk of Peace, Centro Studi Študijski Center Nediža, Radio Onde Furlane, En-Knap Lubiana e Lendhauer – Verein zur Belebung des Lendkanals. Un progetto che indaga l’Europa come spazio plurale e stratificato, attraversato da storie, migrazioni e immaginari condivisi.

I podcast sono un capitolo di E for Europe, un viaggio condiviso nel cuore di GO!2025, promosso da Get Up APS e vicino/lontano, insieme a ZRC SAZU, Bottega Errante, Fondazione Pot Miru / Walk of Peace, Centro Studi Študijski Center Nediža, Radio Onde Furlane, En-Knap Lubiana e Lendhauer – Verein zur Belebung des Lendkanals.

Un progetto realizzato con il finanziamento della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e di Nova Gorica–Gorizia Capitale Europea della Cultura 2025.