C’è tempo fino a domenica 8 febbraio per visitare la mostra Valvasor in Istria. Viaggio nel libro “La gloria del Ducato di Carniola”, allestita negli spazi espositivi del Bastione Fiorito al Castello di San Giusto.
La mostra, ideata e curata dal Museo Storico e Navale dell’Istria di Pola, è incentrata sulla monumentale opera dell’erudito Johann Weichard Valvasor Die Ehre deß Hertzogthums Crain (La gloria del Ducato di Carniola), edita nel 1689 e dedicata alla descrizione del Ducato di Carniola, l’antica provincia asburgica con capitale Lubiana che corrispondeva all’attuale Slovenia, includendo parte dell’Istria croata.
La data di chiusura, 8 febbraio, è – non a caso – la Giornata della cultura slovena, in riferimento al fatto che l’opera di Valvasor rappresenta una pietra miliare della storiografia del territorio che un tempo costituiva il Ducato di Carniola.

La mostra, allestita per la prima volta nel 2022 nella Fortezza di Pola, si focalizza sulle raffigurazioni dei paesaggi e città istriane della Gloria, con l’aggiunta di Trieste, Duino e San Servolo/Socerb, tutte ritratte nel loro aspetto seicentesco.
Le illustrazioni calcografiche sono presentate in eleganti riproduzioni su lastre metalliche e accompagnate dalle descrizioni originali. Nell’esposizione i visitatori possono ammirare i quattro volumi originali seicenteschi della Gloria, in prestito dalla Biblioteca Civica “Attilio Hortis”.
La mostra è interamente trilingue italiano, sloveno e inglese. I testi tratti dal libro sono presentati anche nell’originale tedesco. Il percorso è arricchito da proiezioni delle pagine dell’opera e da un cortometraggio in stop motion che narra la storia del vampiro Jure Grando.
Valvasor in Istria è visitabile negli orari di apertura del Castello (da martedì a domenica 10-17) e l’ingresso è incluso nel biglietto ordinario del Museo.
L’iniziativa è stata realizzata grazie alla collaborazione tra il Comune di Trieste – Musei Storici – Museo del Castello di San Giusto e la Regione Istriana – Museo Storico e Navale dell’Istria, Povijesni i pomorski muzej Istre di Pola-Pula, con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.
Il catalogo è acquistabile nel bookshop del Castello di San Giusto.
Info
www.castellodisangiustotrieste.it
+39 040 309362
