Anas ha programmato un intervento di manutenzione straordinaria sugli impianti antincendio della galleria Carso, lungo la tratta A Sistiana–Rabuiese, nel territorio comunale di Trieste (TS).

Per consentire l’esecuzione delle attività in condizioni di piena sicurezza, sarà necessaria la chiusura al traffico della galleria Carso, in direzione Venezia, nel tratto compreso tra il km 23,900 e il km 21,092 della A Sistiana–Rabuiese.

Il provvedimento sarà in vigore dalle ore 07.00 del 12 febbraio 2026 alle ore 18.00 del 26 marzo 2026.

Durante il periodo di chiusura è prevista l’uscita obbligatoria allo svincolo di Basovizza, con deviazione del traffico su viabilità alternativa opportunamente segnalata. Il transito dei mezzi di soccorso sarà sempre garantito. Qualora l’andamento delle lavorazioni lo consenta, Anas valuterà la riapertura anticipata della viabilità.

L’intervento rientra nel più ampio programma di ammodernamento e potenziamento dell’infrastruttura e consentirà di migliorare ulteriormente i livelli di sicurezza della galleria, a beneficio dell’utenza e della funzionalità dell’asse viario di collegamento transfrontaliero.

Anas, società del Gruppo FS Italiane, ricorda che quando guidi, Guida e Basta! No distrazioni, no alcol, no droga per la tua sicurezza e quella degli altri (guidaebasta.it). Per una mobilità informata l’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile anche su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all’applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Il servizio clienti “Pronto Anas” è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito 800.841.148.