Il Comune di Trieste informa che, in occasione della Giornata Internazionale dell’Epilessia, accogliendo le richieste presentate dall’Associazione Italiana Epilessia OdV e dall’Associazione Epilessia Friuli Venezia Giulia OdV, lunedì 9 febbraio, la Fontana del Nettuno in Piazza della Borsa sarà illuminata di viola.

La Giornata Internazionale dell’Epilessia, riconosciuta a livello mondiale e promossa da ILAE (International League Against Epilepsy) e IBE (International Bureau for Epilepsy), unisce Paesi e comunità nel contrasto allo stigma e nella promozione della consapevolezza. In tutto il mondo, l’illuminazione in viola dei monumenti è un gesto simbolico di solidarietà e inclusione.

Il viola è il colore internazionale dell’epilessia perché unisce profondità e delicatezza, forza e vulnerabilità. Rappresenta il rispetto, l’ascolto, la dignità e la lotta quotidiana contro lo stigma. Scegliere il viola significa riconoscere ciò che spesso non si vede: la parte più silenziosa e coraggiosa della vita delle persone con epilessia.

L’illuminazione di un luogo pubblico, mira ad accendere l’attenzione su una condizione neurologica che riguarda circa 500.000 persone in Italia (ca. 8-10.000 in Friuli Venezia Giulia), promuoverne la conoscenza e la consapevolezza, trasmettere vicinanza a famiglie e caregiver e a rafforzare l’impegno della comunità verso l’inclusione.