Fino all’8 febbraio sarà possibile visitare la video installazione LA VARIANTE DI LÜNEBURG x GO! 2025, a cura di Ruben Vuaran, allestita a BorGO Live Academy in via rasetllo, 29. Vista la costante presenza di pubblico (sono stati finora sfiorati i 500 visitatori!), e la concomitanza con l’anniversario dall’apertura della Capitale Europea, la video installazione sarà visitabile perciò fino a domenica. Per ArtistiAssociati è l’occasione per  ricordare due grandissimi artisti nell’ambito degli eventi di GO! 2025 Nova Gorica e Gorizia Capitale Europea della cultura: l’autore goriziano Paolo Maurensig, e Milva, interprete straordinaria della prima edizione dell’omonimo spettacolo prodotto da ArtistiAssociati Centro di Produzione Teatrale. Una condivisione attraverso le immagini di una  fantastica ‘avventura’ artistica.

La video installazione resterà aperta al pubblico, con ingresso libero, tutti i giorni dalle 16.30 alle 19, in via Rastello 29 a Gorizia.

La Variante di Lüneburg, “fabula in musica” tratta dal romanzo di Paolo Maurensig, è stata una delle produzioni di punta di ArtistiAssociati. In questi giorni lo spettacolo è stato ripreso in una versione più intima per omaggiare l’autore e la grande Milva a cinque anni dalla loro scomparsa, registrando uno straordinario consenso. Il romanzo bestseller, scritto nel 1993, è approdato al palcoscenico nel 2007 grazie all’adattamento dello stesso autore, all’allestimento curato da Walter Mramor e alle musiche firmate da Valter Sivilotti. Lo spettacolo, che debuttò al Teatro Verdi di Gorizia il 2 e 3 febbraio 2007, è stato rappresentato nei più importanti teatri italiani, tra i quali il Piccolo Teatro di Milano, l’Arena del Sole di Bologna nel 2012. In scena, sensibilissima interprete delle canzoni, la grande Milva è stata una protagonista appassionata e toccante.

La video installazione ripercorre i momenti salienti della prima messa in scena e racconta, attraverso la voce di Sivilotti e Mramor, la genesi del progetto artistico.