La Fondazione Benetton Studi Ricerche e l’associazione almamusica433 organizzano tra febbraio e giugno 2026 la quarta stagione di Landscapes, rassegna di musica e teatro con la direzione artistica di Stefano Trevisi, che troverà sede nella chiesa di San Teonisto di Treviso, e si concluderà con uno spettacolo a Casa Luisa e Gaetano Cozzi, residenza colonica nella campagna di Zero Branco (Treviso).
Il progetto si propone come laboratorio multidisciplinare per riflettere sui “paesaggi”, naturali, artistici e umani, in sintonia con i temi di ricerca sul paesaggio e sullo studio dei luoghi che appartengono da sempre alla vita della Fondazione Benetton, e quest’anno, fin dal titolo della stagione, Futuro anteriore, stimola una riflessione sulle relazioni fra presente e passato, evidenziando come il contemporaneo affondi sempre le sue radici nell’antico.
Il repertorio musicale classico e antico si conferma, pertanto, il nucleo primario della stagione, con incursioni nel contemporaneo e nel linguaggio teatrale attraverso la proposta di un “concerto poetico” che unisce musica e parole.
La nuova stagione si aprirà sabato 21 febbraio alle ore 18 con il concerto Dalla libreria di Pisendel. La collezione di un virtuosocon Claudio Rado, violino, Julio Caballero, clavicembalo.
Proseguirà domenica 15 marzo alle ore 18, con Venite alla danza… concerto de laReverdie, ensemble italiano di riferimento internazionale per la musica medievale, che con lo spettacolo in programma festeggia i quarant’anni di attività.

Quest’anno Landscapes vedrà anche la partecipazione, martedì 21 aprile alle 20.30, del maestro Andrea Marcon che, alla guida della Venice Baroque Orchestra e di Chouchane Siranossian, violino solista, presenterà un progetto che intreccia tradizione e innovazione interpretativa, in un programma interamente dedicato ai Concerti con Titoli di Antonio Vivaldi.
Venerdì 15 maggio alle ore 20.30 sarà la volta del recital pianistico di Roberto Prosseda, Elogio della leggerezza. Un viaggio tra le pagine di Mozart, Mendelssohn, Chopin.
Sabato 23 maggio alle ore 18 è in programma Nell’aria alta, concerto poetico con Vasco Mirandola, voce recitante; Sergio Marchesini, piano, fisarmonica, bandoneon, elettronica; Francesco Ganassin, clarinetto, clarinetto basso, sax contralto; Enrico Milani, violoncello.
Come tradizione, la stagione si concluderà a Casa Luisa e Gaetano Cozzi, sabato 20 giugno alle ore 20.30, con il concerto Rêves et cabarets. Paris 1900 di un trio di giovani interpreti, il Trio Aeterna: Silvia Esposito, soprano; Sergio Mariani, flauto traverso; Gianluca Papale, pianoforte.
La stagione, promossa dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche e da almamusica433, è organizzata dalla società strumentale Culturae srl e si svolge con il patrocinio della Città di Treviso.
Calendario e programma
Sabato 21 febbraio ore 18
Chiesa di San Teonisto, Treviso
Dalla libreria di Pisendel. La collezione di un virtuoso
Concerto con Claudio Rado, violino, Julio Caballero, clavicembalo.
Musiche di: Anonimo, T. Albinoni, F.M. Veracini, J.G. Pisendel.
Johann Georg Pisendel(1687-1755), uno dei più grandi violinisti del XVIII secolo e celebre Konzertmeister dell’orchestra di corte di Dresda ai tempi del monarca illuminato Federico Augusto II (1696- 1763), è considerato uno dei più importanti anelli di congiunzione tra la scuola violinistica italiana e quella tedesca. Alla guida della cappella musicale sassone, Pisendel promuove un’apertura verso gli stilemi, il gusto e i compositori provenienti dall’Italia, favorendo al contempo una compattezza e un amalgama orchestrale senza precedenti. Pisendel si dedica inoltre alla composizione di nuovi brani, soprattutto per il violino, nei quali dimostra un’indubbia padronanza armonica e strumentale, unita a una spiccata vena espressiva e teatrale. Grazie ai numerosi viaggi al seguito della Corte Sassone (1714 Parigi, 1715 Berlino, 1716-1717 Italia), Pisendel ha l’opportunità di conoscere personalmente alcuni dei musicisti più importanti della sua epoca. In queste occasioni, raccoglie una grande quantità di musica (spesso copiandola di propria mano), che progressivamente colleziona nella biblioteca della Corte di Dresda. Tra le centinaia di composizioni per diversi organici che Pisendel lascia, spiccano per quantità e qualità le sonate per violino e basso continuo. Questa raccolta sorprende per la straordinaria varietà di stili, che ben riflette la formazione cosmopolita ed eclettica del violinista tedesco.
Claudio Rado, durante i suoi anni di studio alla Schola Cantorum Basiliensis, avvicinatosi e appassionatosi profondamente alla figura, all’opera e alla vita di Pisendel, ha progressivamente analizzato e trascritto una gran parte del suo prezioso archivio.
Proprio da questa collezione, Claudio Rado e Julio Caballero hanno selezionato alcune delle opere maggiormente interessanti e rappresentative per comprendere più dettagliatamente il mondo che in quegli anni orbitava attorno alle composizioni per violino, dando così forma al programma di questo concerto.
Domenica 15 marzo ore 18
Chiesa di San Teonisto, Treviso
Venite alla danza…
Concerto con laReverdie: Claudia Caffagni, voce, liuto, salterio; Livia Caffagni, voce, flauti, viella; Elisabetta de Mircovich, voce, ribeca, viella, symphonia.
E la partecipazione di storici collaboratori e artisti ospiti.
Venite alla danza… è il progetto con il quale laReverdie intende festeggiare i suoi quarant’anni di attività. Dal 1986 a oggi l’ensemble ha esplorato moltissimi repertori vocali e strumentali tra l’XII e il XV secolo, ma non si era mai cimentato in un programma completamente dedicato alle danze.
Il tema della danza permette di attraversare il Medioevo in lungo e in largo, entrando nei monasteri, nel mondo della devozione popolare, dell’intrattenimento di corte e di piazza. La danza aveva funzione celebrativa della gioia di vivere ed era presente nelle diverse manifestazioni della vita quotidiana, sempre come forma di condivisione sociale.
I repertori sono i più vari: dalle danze sacre duecentesche alle laudi-ballate italiane o alle danze di pellegrinaggio contenute nel Livre Vermeil de Montserrat, dalle ballate italiane ai virelai e rondelli francesi, fino alle istampitte francesi e italiane.
Un programma che sfata l’idea che la musica per danza fosse musica solo strumentale.
Martedì 21 aprile ore 20.30
Chiesa di san Teonisto, Treviso
Vivaldi, Le Quattro Stagioni e concerti tratti dal “Cimento dell’Armonia ed Invenzione”
Concerto con Andrea Marcon, direzione e clavicembalo;la Venice Baroque Orchestra; Chouchane Siranossian, violino solista.
Musiche di: Antonio Vivaldi.
Un programma che prevede una carta di sala interamente dedicata ai Concerti con Titoli di Antonio Vivaldi. Dalle famosissime Quattro Stagioni a Il Piacere, passando per La tempesta di Mare, l’occasione sarà quella di ascoltare un’interpretazione che metterà in luce il carattere innovativo e rivoluzionario del genio competitivo e creativo di Antonio Vivaldi. Nell’intreccio tra tradizione e innovazione, le pagine vivaldiane scelte da Andrea Marcon rivelano e raccontano un Vivaldi lontano dagli stilemi dei luoghi comuni che ne hanno accompagnato la fama anche lungo il corso del tempo, restituendo invece la figura di un musicista non solamente presente alla musica del suo tempo, ma profondamente attento e proiettato nella ricerca di nuovi linguaggi espressivi e compositivi.
Venerdì 15 maggio ore 20.30
Chiesa di San Teonisto, Treviso
Elogio della leggerezza. Un viaggio tra le pagine di Mozart, Mendelssohn, Chopin
Recital pianistico di Roberto Prosseda
«Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall’alto, non avere macigni sul cuore…». Le parole di Italo Calvino non finiscono mai di parlare all’uomo contemporaneo: allo stesso modo, l’arte cerca senza sosta di scuoterlo da abitudini ormai cristallizzate e da pesi che impediscono al cuore di sollevarsi e all’anima di respirare.
Lungi dal segnare una linea di confine che esclude la musica cosiddetta “colta”, la leggerezza è concetto trasversale, capace di attraversare i generi e i linguaggi. Leggerezza come assenza di fronzoli e orpelli, come linearità del pensiero musicale, come semplicità che non significa banalità, ma immediatezza nell’espressione e nel toccare gli animi.
Caratteristiche che uniscono i tre autori evocati da Roberto Prosseda in questo prezioso programma di recital: dal Mozart della Fantasia in re minore e della luminosa Sonata K330, al Mendelssohn dei Lieder Ohne Worte e del Rondò capriccioso, per poi dedicare l’intera seconda parte ad alcune tra le pagine più liriche di Chopin.
Brani brevi, dove ogni movimento racchiude in sé una piccola storia, e dove a farla da padrone è la mobilità degli stati d’animo, capaci, come le dita sulla tastiera, di mutare il peso in sogno e leggerezza.
Sabato 23 maggio ore 18
Chiesa di San Teonisto, Treviso
Nell’aria alta
Concerto poetico con Vasco Mirandola, voce recitante; Sergio Marchesini, piano, fisarmonica, bandoneon, elettronica; Francesco Ganassin, clarinetto, clarinetto basso, sax contralto; Enrico Milani, violoncello.
Oggetti scenici e regia: Marcello Chiarenza. Cura del gesto: Silvia Bugno.
Una coproduzione Dedalo Furioso.
Questo progetto nasce dalla collaborazione, ormai consolidata, tra la scrittura poetica di Vasco Mirandola e le composizioni musicali di Sergio Marchesini. «Abbiamo pensato», spiega Vasco Mirandola «che fosse arrivato il momento di lasciare delle “tracce” (che è come lasciare un segno) delle tante produzioni frutto del nostro percorso artistico, che fin dall’inizio ha cercato di far dialogare i nostri due linguaggi, e di tradurle in un concerto poetico che ne racchiudesse l’essenza e l’esperienza. La poesia nella musica trova casa, impara a crescere. La musica è come un vento che danza intorno alle parole fino a farle innamorare.
Ma non è solo un concerto, c’è la preziosa collaborazione dei poetici oggetti dello scultore e scenografo Marcello Chiarenza, ci sono movimenti curati dalla coreografa Silvia Bugno, c’è meraviglia, sorpresa, gioco, intimità, rabbia e grido per le storture del mondo. La poesia non reinventa il mondo, lo traduce, lo guarda dall’alto e, quando serve, come adesso, scende e lo prende per mano. Perché di questo forse abbiamo bisogno oggi, di essere accompagnati nel nostro viaggio con tenerezza».
I testi dello spettacolo sono tratti dalle pubblicazioni poetiche di Vasco Mirandola: E se fosse Lieve, Cleup edizioni; Volevo solo scriverti accanto, AnimaMundi edizioni; 100 poesie in gioco per so/stare poeticamente nel modo, Campi Magnetici edizioni; C’è urgenza d’azzurro, Ronzani editore.
Le musiche sono originali e composte da Sergio Marchesini. Una da Francesco Ganassin.
Sabato 20 giugno 2026 ore 20.30
Casa Luisa e Gaetano Cozzi, Zero Branco, Treviso
Rêves et cabarets – Paris 1900
Concerto con il Trio Aeterna: Silvia Esposito, soprano; Sergio Mariani, flauto traverso; Gianluca Papale, pianoforte.
Questo concerto è un viaggio nella Parigi della fin de siècle e del primo Novecento, un’epoca in cui poesia, musica e teatro si intrecciano in un’atmosfera unica, sospesa tra sogno e ironia.
Flauto, voce e pianoforte danno vita a un repertorio raro e affascinante: dalle pagine più oniriche e simboliste, intime e raffinate, fino ai brani più brillanti, leggeri e teatrali, ispirati al mondo del cabaret e dei café-concert.
Tra salotti eleganti e palcoscenici fumosi, questo programma racconta una Parigi che canta, sogna e sorride, con grazia, malinconia e spirito.
Musiche di: André Caplet, Georges Hue, Louis Ganne, Erik Satie, Benjamin Godard, Gabriel Fauré, Francis Poulenc, Claude Debussy, Philippe Gaubert, Camille Saint-Saëns.
Le sedi
Chiesa di San Teonisto, via San Nicolò 31, Treviso
Casa Luisa e Gaetano Cozzi, via Milan 41, Zero Branco (Treviso)
Biglietti(acquistabili anche con Bonus docenti, solo online)
Spettacoli in abbonamento
Sabato 21 febbraio ore 18, Chiesa di San Teonisto, Treviso
Dalla libreria di Pisendel. La collezione di un virtuoso
Concerto con Claudio Rado, violino, Julio Caballero, clavicembalo
>ingresso intero 20 euro, ridotto 15 euro (under 26, over 65)
Domenica 15 marzo ore 18,Chiesa di San Teonisto, Treviso
Venite alla danza…
Concerto con laReverdie: Claudia Caffagni, voce, liuto, salterio; Livia Caffagni, voce, flauti, viella; Elisabetta de Mircovich, voce, ribeca, viella, symphonia.
E la partecipazione di storici collaboratori e artisti ospiti.
>ingresso intero 20 euro, ridotto 15 euro (under 26, over 65)
Martedì 21 aprile ore 20.30, Chiesa di san Teonisto, Treviso
Vivaldi, Le Quattro Stagioni e concerti tratti dal “Cimento dell’Armonia ed Invenzione”
Concerto con Andrea Marcon, direzione e clavicembalo;la Venice Baroque Orchestra; Chouchane Siranossian, violino solista.
>ingresso intero 25 euro, ridotto 20 euro (under 26, over 65)
Venerdì 15 maggio ore 20.30, Chiesa di San Teonisto, Treviso
Elogio della leggerezza. Un viaggio tra le pagine di Mozart, Mendelssohn, Chopin
Recital pianistico di Roberto Prosseda
>ingresso intero 20 euro, ridotto 15 euro (under 26, over 65)
Sabato 23 maggio ore 18, Chiesa di San Teonisto, Treviso
Nell’aria alta
Concerto poetico con Vasco Mirandola, voce recitante; Sergio Marchesini, piano, fisarmonicca, bandoneon, elettronica; Francesco Ganassin, clarinetto, clarinetto basso, sax contralto; Enrico Milani, violoncello.
>ingresso intero 20 euro, ridotto 15 euro (under 26, over 65)
- Abbonamenti:
intero 95 euro, ridotto 70 euro (under 26, over 65),
acquistabili anche con Bonus docenti (solo online)
Prevendita: Fondazione Benetton, via Cornarotta 7, Treviso,
lun-ven ore 9/13 – 14/17 o su liveticket.it
Spettacoli fuori abbonamento
Sabato 20 giugno 2026 ore 20.30
Casa Luisa e Gaetano Cozzi, Zero Branco,Treviso
Rêves et cabarets – Paris 1900
Concerto con il Trio Aeterna: Silvia Esposito, soprano; Sergio Mariani, flauto traverso; Gianluca Papale, pianoforte.
>ingresso unico 15 euro