Tecnologia, social e impegni stressanti. Sono tanti i fattori che stanno mettendo a rischio la comunicazione tra partner nelle coppie di tutto il mondo. Secondo recenti sondaggi, infatti, il 41% degli innamorati ha confessato di non avere modo di conversare con la propria dolce metà, mentre il 46% ha svelato di sentirsi costantemente frainteso nel dialogo. Per superare l’impasse torna quindi a crescere la passione per i quiz e i giochi di società, utili a rompere il ghiaccio. Per riaccendere la connessione sentimentale, Baci Perugina, in occasione di San Valentino, ha deciso di realizzare un “gioco conversazionale” rivoluzionando gli iconici cartigli con una lista di oltre 100 domande utili per conoscere meglio la propria anima gemella. “Oggi le relazioni sono piene di messaggi, ma spesso mancano occasioni di dialogo autentico”, ha spiegato Chiara Richiedei, Marketing Manager Baci Perugina

Negli ultimi anni sono sempre di più le relazioni che si stanno spegnendo non tanto per la mancanza d’amore, ma per la mancanza di comunicazione reale. Una recente ricerca diffusa dal tabloid The Sun, ha rivelato infatti che quasi la metà delle coppie (46%) confessi di sentirsi fraintesa o di dover ripetere “Cosa?” più spesso di quanto invece dica “Ti amo”, con incomprensioni che sfociano poi inevitabilmente in discussioni e frustrazioni quotidiane. Sullo stesso filone il New York Post ha diffuso un sondaggio, condotto su oltre 2mila persone, che ha mostrato come il 26 % delle coppie si trovi in una sorta di “corto circuito emotivo” e come ben il 41% segnali esplicitamente una mancanza di conversazione” come segno chiaro di distanza nella coppia. Da qui la necessità di ritrovarsi “cuore a cuore” con il partner, per riscoprire il contatto e il dialogo da troppo tempo mancanti. Ecco che rinasce a livello internazionale la tendenza alla riscoperta dei giochi da tavolo e dei quiz, come ad esempio le carte, in grado di riaccendere la “fiamma della discussione”. Proprio in questo solco s’inserisce la rivoluzionaria iniziativa di Baci Perugina che ha lo scopo di riattivare tutte quelle “connessioni sopite”: in occasione di San Valentino 2026 infatti, il brand che da sempre ha fatto dell’amore e delle connessioni un linguaggio universale e del cartiglio la sua firma più iconica, trasforma i propri iconici cartigli in un gioco di coppia.  Un’evoluzione che nasce dal desiderio di andare oltre il messaggio scritto e trasformare il gesto di scartare un Bacio in un’esperienza da vivere insieme. Accanto alle tradizionali citazioni d’autore, che continuano a essere protagoniste in tutte le altre confezioni, per questa edizione speciale il cartiglio diventa promotore di un gioco conversazionale: nasce così la Connection Box, pensata per stimolare il dialogo e creare momenti di connessione autentica.

L’idea nasce da un insight attuale e condiviso: oggi si è sempre più connessi, ma sempre meno abituati a raccontarsi davvero. Secondo le ultime ricerche*, il 51% degli italiani dichiara di non avere un amico intimo, mentre il 64% degli utenti dating non sa come iniziare una conversazione; i giovani, invece, passano con gli amici il 40% di tempo in meno rispetto a vent’anni fa. Si vive tra messaggi, notifiche e call, ma si fa sempre più fatica a creare legami profondi. È proprio da qui che nasce la rivoluzione di Baci Perugina: trasformare un gesto iconico come scartare un Bacio in un’occasione per scoprirsi davvero. La Connection Box si ispira ai giochi di conversazione pensati per conoscersi meglio e rompere il ghiaccio. Baci Perugina traduce le domande del cartiglio in un rituale quotidiano, accessibile e spontaneo, capace di trasformare un cioccolatino in un’occasione di scoperta e conoscenza reciproca.

Il meccanismo è immediato: si scarta un Bacio come il classico fondente Luisa che, per l’occasione, indossa un brillante incarto rosso e, al posto della frase tradizionale, si trova una domanda. Una domanda che sorprende, fa sorridere, apre una parentesi, o a volte tocca quelle corde intime che nella quotidianità fatichiamo a sfiorare. Da lì in poi, il gioco prende vita da solo: una domanda ne chiama un’altra, un bacio apre una conversazione, un secondo Bacio la approfondisce, un terzo la porta ancora più lontano. Oltre 100 domande e 15 temi diversi compongono questa esperienza: dai ricordi che ci fanno sorridere ai momenti indimenticabili, passando per desideri, sogni, cringe story, insicurezze, playlist della vita e tutte quelle sfumature che rendono una relazione davvero viva. Un gioco semplice.Una nuova opportunità di parlarsi, entrare in conversazione con l’altro, grazie a un gesto che conosciamo da sempre.

«La Connection Box nasce dal desiderio di sollecitare le persone a ritagliarsi uno spazio di qualità per parlarsi – racconta Chiara Richiedei, Marketing Manager di Baci Perugina – Oggi le relazioni sono piene di messaggi, ma spesso mancano occasioni di dialogo autentico. Trasformare il cartiglio in una domanda è stato per noi un modo naturale per invitare le persone ad aprirsi all’altro ed ascoltarsi». La Connection Box si presenta con un design colorato, vibrante, che richiama l’immaginario dei giochi in scatola. Le grafiche sono firmate da Antonio Colomboni, illustratore noto per il suo stile pop, ironico e immediatamente riconoscibile. La sua firma visiva rende la Connection Box non solo un pack, ma un vero oggetto da collezione. Anche i cartigli si trasformano e si arricchiscono di illustrazioni dedicate, che amplificano il carattere giocoso dell’edizione speciale.