
Un nuovo, importante tassello nell’ambito dell’Urban Center: finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia con il bando triennale contenitori culturali, è attivo Asperastra Innovation LAB, un centro culturale e creativo pensato per diffondere e implementare a Trieste, a vantaggio di tutta la Regione FVG, la cultura STEAM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica) con eventi educativi, seminari, laboratori, festival per tutte le fasce d’età, per valorizzare il territorio e le tradizioni locali integrando artigianato e tecnologie digitali, sostenere l’imprenditorialità femminile riducendo il divario di genere nei settori scientifico-tecnologici e creare spazi di networking e collaborazione per favorire la nascita di progetti innovativi e imprese culturali con un laboratorio per l’innovazione e la cittadinanza attiva.

Il laboratorio sarà aperto 200 giornate all’anno e prevederà oltre 190 eventi in calendario fino alla fine del 2027, offrendo così uno spazio dinamico di apprendimento, sperimentazione e partecipazione. Chi varcherà la soglia dello spazio – che evolve il FabLab, presente dal 2021 – troverà attrezzature innovative, tra le quali un braccio robotico e un laboratorio di intelligenza artificiale accessibile a tutti.
Il progetto nasce grazie ad una rete di partner strategici: oltre alla Regione Friuli Venezia Giulia ci sono il Comune di Trieste, il Polo Tecnologico Alto Adriatico, il Talent Garden Pordenone, l’Università degli Studi di Udine e SheTech, realtà che si occupa empowerment femminile in ambito tech.
“Questa realtà, che nasce all’insegna della sinergia pubblico-privata – hanno dichiarato Emanuele Ciccone e Antonella Varesano – consolida Trieste come hub dell’innovazione culturale e digitale nel Nord Adriatico e lo colloca in un ecosistema di eccellenze. Asperastra INNOVATION LAB vuole diventare ‘The Place To Be’ per tutte le menti brillanti che vogliono restare, crescere e costruire un futuro migliore, puntando a invertire la tendenza di chi è costretto ad andare via per realizzare i propri sogni”.

Situato nel cuore dell’ecosistema dell’innovazione regionale, Asperastra INNOVATION LAB si distingue come spazio accessibile, inclusivo e attrezzato secondo criteri di design4all. La sua collocazione all’interno – circondata da strutture dedicate all’accoglienza e al turismo culturale – ne accresce la vocazione internazionale, contribuendo alla promozione del marchio territoriale “Io sono Friuli Venezia Giulia”.
Asperastra INNOVATION LAB rappresenta l’evoluzione dello storico progetto del Fablab, nato nel 2001 al MIT di Boston, è presente a Trieste dal 2021. Il progetto, conferma e potenzia le attrezzature presenti nel LAB con nuove tecnologie.
Laboratorio robotica che anticipa i trend e propone sperimentazioni con un braccio robotico dedicato all’insegnamento e alla programmazione di test e future applicazioni.
Laboratorio AI dedicato all’allenamento di modelli in locale, ci saranno 5 macchine a disposizione di chi ha bisogno di sperimentare attività coperte da copyright e nuove idee produttive.

Laboratori di artigianato digitale per innovare le tradizioni locali e che con la tecnica del learning by doing sviluppano un incastro nobile e inusuale tra le tecniche antiche e quelle moderne, ibridando materiali come il legno i materiali di nuova produzione.
Laboratori didattici per le scuole “Il futuro è oggi” pensati per ispirare gli studenti e docenti a essere pronti ad affrontare le sfide del futuro nelle discipline STEAM.
Workshop aperti a tutti “Hello world” che permettono di imparare a utilizzare le diverse tecnologie presenti all’Innovation Lab.
Hackathon STEAM
Grazie alla bellissima esperienza del 2025, ogni dicembre ci sarà l’appuntamento con il Christmas Hack, una maratona creativa di 25 ore che vedrà impegnati 30 partecipanti in una sfida in tema natalizio dedicato alla realizzazione dell’oggetto del desiderio. Il team group coinvolti nella realizzazione creativa di un prodotto/servizio digitale lavoreranno insieme a mentori d’eccezione in una palestra imprenditoriale che stimola idee e creatività e che si conclude con la premiazione dei vincitori.

LE INIZIATIVE 2026-2027
Laboratorio permanente sull’Intelligenza Artificiale
Si tratta di un progetto di ampio respiro che ha come obiettivo il dialogo tra tutte le discipline del sapere. Il laboratorio analizzerà stili di vita, filosofia, etica, estetica, antropologia, arte, economia, giurisprudenza, tecnologia, cultura, eventi, comunicazione e farà dialogare tutti i diversi saperi con la tecnologia.
Festival Internazionale di AI nell’audiovisivo
INNOVATION HUB organizzerà il primo AI Festival, una manifestazione annuale dedicata a film e video realizzati con le AI, che grazie ad una CALL per giovani autori del settore audiovisivo premierà le nuove estetiche, spesso ibridate in nuovi linguaggi in bilico tra tecnologia, arte, scienza e dadaismo.
ASTRATALK – Incontri meeting e talk con personaggi di spicco del mondo digitale
Un format consolidato e di successo che propone un incontro al mese, dedicato a presentare e divulgare i temi più salienti della teoria e della scienza contemporanea con autori e divulgatori sia di fama internazionale che giovani promesse.
Progetti SheTech dedicati all’empowerment femminile e alla formazione tecnologica
Ciclo di attività in collaborazione con SheTech, azienda protagonista del cambiamento tecnologico che si dedica alla creazione di una delle società più inclusive. Le azioni sono orientate a creare una community attiva in grado di dare risposte e opportunità alle donne che si occupano del settore tech e digital.
Spazi di coworking, networking e benessere psico-fisico
Le attività di citizen engagement stanno prendendo piede in tutta Europa all’interno di spazi pubblici, siamo quindi interessati a lavorare insieme al Comune di Trieste per creare delle comunità che usano la tecnologia per il Good4all e che affrontano tematiche non solo tecnologiche ma anche quelle relative agli spazi di lavoro e al benessere psico fisico.

“ASPERASTRA INNOVATION LAB IL TUO PASSAPORTO PER IL FUTURO”
Sede: piano terra FAB LAB Urban Center Trieste – Corso Cavour 2/2, Trieste
Info e aggiornamenti: www.asperastra.org