Oltre 600 atleti, accompagnati da tecnici, familiari e sostenitori, hanno preso parte alla prova unica regionale di Corsa Campestre organizzata dalla Associazione Sportiva Libertas Casarsa, nel centro sportivo di Casarsa della Delizia. L’evento rientra nelle Libertiadi Diffuse di Atletica Leggera 2025, coordinate dal Centro Regionale Sportivo Libertas Friuli Venezia Giulia e sostenute dalla Regione Friuli Venezia Giulia.

La manifestazione, inserita nel Memorial Bertolin-Trofeo Città di Casarsa, ha richiamato complessivamente circa 1.500 presenze, con oltre 600 atleti appartenenti a 45 società di tutta Italia e impegnati in tutte le categorie, dagli Esordienti fino a Cadetti e Assoluti. La prova ha anche assegnato titoli regionali individuali e i titoli provinciali giovanili e di società.

La pioggia incessante e le condizioni meteo avverse non hanno limitato la partecipazione né messo in difficoltà l’organizzazione. Il team, guidato dal presidente Adolfo Molinari (Libertas Casarsa), ha garantito lo svolgimento regolare e in sicurezza della manifestazione.

Le eccellenti prestazioni degli atleti delle categorie Giovanili sono state riconosciute dalle autorità presenti, sia civili sia sportive: i rappresentanti del Comune di Casarsa, della FIDAL regionale e la consigliera regionale del Friuli Venezia Giulia, Lucia Buna.

A margine dell’evento, Lorenzo Cella, presidente del Centro Regionale Sportivo Libertas FVG e Ivo Neri, presidente del Centro provinciale Libertas Pordenone hanno espresso il proprio apprezzamento per «la qualità dell’organizzazione e l’impegno profuso a vantaggio di una manifestazione che coniuga sport, aggregazione e salute».
