Quest’anno Veganuary supera anche in Italia i dati del 2025: secondo YouGov 2 milioni di italiani hanno partecipato all’iniziativa. Nel 2025 erano 1 milione le persone ad aver preso parte in tutto il Paese
L’associazione Essere Animali, in collaborazione con l’iniziativa Veganuary di cui è partner esclusivo per l’Italia, celebra una campagna da record: circa 30 milioni di persone in tutto il mondo hanno scelto di provare l’alimentazione vegetale questo gennaio come parte di Veganuary.

Proprio in occasione di Veganuary, sono stati commissionati sondaggi rappresentativi a livello nazionale in dodici dei principali Paesi dove si è svolta la campagna per stabilire la percentuale di persone che dichiarano di aver partecipato a Veganuary nel gennaio 2026. I calcoli sono stati effettuati sulla base di questi risultati e delle stime attuali della popolazione di ciascun Paese.
Dopo 12 anni la campagna è più popolare che mai, anche in Italia. YouGov ha rivelato infatti che il 4%* degli intervistati residenti in Italia ha dichiarato di aver partecipato a Veganuary durante tutto il mese, una percentuale che sulla base delle stime demografiche attuali equivale oltre 2 milioni di partecipanti secondo i calcoli di Veganuary.
Veganuary 2026 ha visto arrivare un’ondata di nuove opzioni sugli scaffali dei supermercati e nei menù dei ristoranti in tutta Italia. Catene di ristorazione nazionali come Bar Atlantic, Panino Giusto, e La Piadineria hanno introdotto proposte speciali per Veganuary, mentre i ristoranti indipendenti come Giardì (Milano), IDEM CON PATATE Bistrot (Torino) e Rifugio Romano (Roma) hanno promosso offerte dedicate al mese vegetale. Anche i supermercati hanno mostrato il loro sostegno a questa iniziativa.

ALDI ha aderito a Veganuary con una selezione di prodotti 100% vegani a un prezzo conveniente per tutto il mese di gennaio. Inoltre, con il marchio ALDI «MY VAY», offrono tutto l’anno alternative vegetali per i prodotti di uso quotidiano come l’affettato vegano, il macinato vegano e la crema vegetale bio (anch’essi in promozione durante Veganuary).
In Italia, Veganuary 2026 ha visto una mobilitazione senza precedenti, con il supporto di oltre 50 creators e influencer italiani e più di 1 milione di condivisioni sui social solo in Italia. Essere Animali ha coinvolto oltre 20 esperte di nutrizione e cucina vegetale – tra cui nomi autorevoli come Silvia Goggi, Carlotta Perego, Verdiana Ramina e Carla Tomasini – per creare ricettari esclusivi che hanno accompagnato migliaia di persone nella scoperta dell’alimentazione vegetale, con focus su ABC della cucina, proteine e pasti per tutta la famiglia.
Le iniziative hanno riguardato anche eventi offline. Centocinquanta partecipanti hanno riempito le sale di 5 ristoranti tra Milano, Roma, Padova, Senigallia e Rende (CS) per le cene divulgative organizzate dall’associazione, confermando che l’interesse per l’alimentazione vegetale non è solo online, ma si traduce in voglia concreta di confronto, community e sperimentazione a tavola.

La presenza e l’influenza globale di Veganuary ha continuato ad ampliarsi anche nel 2026. La campagna è stata lanciata in Islanda e Irlanda e, per la prima volta, la challenge è stata resa disponibile in hindi, rendendo quindi tutte le informazioni e le newsletter di 31 giorni accessibili a milioni di persone in più in tutto il mondo.
«Si è parlato molto nei media di un presunto calo dell’interesse per il veganismo. Ma la storia che vale la pena raccontare è quella che si svolge nelle cucine, non nella sezione dei commenti sui social media. Milioni di persone hanno scelto di provare nuovi cibi e sperimentare questo gennaio – per se stesse, per gli animali e per il pianeta. Veganuary è ormai saldamente parte della cultura mainstream e la sua crescita continua è la prova di ciò che accade quando persone in tutto il mondo mettono in pratica in cucina scelte più compassionevoli. Crediamo che questo sia davvero qualcosa da celebrare e un segnale potente che mostra come le scelte alimentari consapevoli sono molto più di una moda passeggera» dichiara Valentina Taglietti, responsabile alimentazione sostenibile di Essere Animali.

Dettagli del sondaggio:
Tutti i dati, salvo diversa indicazione, provengono da YouGov Plc. Il campione totale è stato di 13.529 adulti in Francia, Italia, Spagna, Austria, Brasile, Canada, Svizzera, Cile, Regno Unito, Germania e Irlanda. La raccolta dei dati si è svolta tra il 20 e il 29 gennaio 2026. Il sondaggio è stato condotto online.
Ogni campione nazionale è stato ponderato individualmente per essere rappresentativo della popolazione adulta (18+) di ciascun Paese. Le stime di popolazione citate insieme ai dati del sondaggio sono state analizzate in modo indipendente da Veganuary, utilizzando fonti demografiche di terze parti.
Negli Stati Uniti, la raccolta dei dati è stata effettuata tra il 14 e il 22 gennaio 2026 da Wakefield Research, tramite invito via email e questionario online. Il campione totale era di 2.000 adulti. I dati sono stati ponderati per garantire una rappresentazione accurata della popolazione adulta statunitense (18+).
*In Italia, la dimensione totale del campione era di 1063 adulti. Il lavoro sul campo è stato svolto tra il 20 e il 22 gennaio 2026. Il sondaggio è stato condotto online. I dati sono stati ponderati e sono rappresentativi di tutti gli adulti italiani (di età pari o superiore a 18 anni). La stima demografica è stata calcolata in modo indipendente da Veganuary, sulla base dei dati demografici attuali.