Venerdì 20 febbraio alle ore 20.15 presso la Casa della Musica in via dei Capitelli 3 a Trieste, il Circolo del Jazz Thelonious presenta
A BAD DAY (Egle Sommacal – chitarra / Sara Ardizzoni – chitarra)
Verrà presentato il disco Flawed.
Il duo Egle Sommacal e Sara Ardizzoni in tempi non sospetti ha già incrociato le chitarre sul palco dei Massimo Volume: nasce ora il progetto A Bad Day da cui il disco di esordio autoprodotto, Flawed. Undici pezzi dove la tecnica dei due chitarristi di formazione rock si intreccia con una sensibilità artistica capace di configurare un paesaggio, atmosfere e rimandi, più che una narrazione lineare. Il titolo (Imperfetto) racconta l’approccio al disco, in cui l’imperfezione diventa uno stimolo piuttosto che un ostacolo.

Undici paesaggi sonori multiformi (“My World Is Disappearing”), scenari onirici (“The Usual Dance”), funerei chiaroscuri (“Death Of A Drum”), lievi evoluzioni circolari (“What They Sing”) dai quali possono schiudersi in qualsiasi momento avvolgenti melodie (“Not In The Light, Not In The Darkness”) oppure svilupparsi clangori light industrial (la conclusiva “Little Plastics Idols”). Venti minacciosi scuotono memorie shoegaze (“Waves Become Clouds”), folk apocalittici assumono il sapore dell’avanguardismo (“Non sono di qui”, l’unico titolo espresso in italiano, ”Bend”), sperimentazioni che sanno sorprendere, come quando in “Underminer Of Conventional Truth” vengono sbloccati ricordi trip-hop.
“Proveniamo da percorsi non accademici e da background musicali molto diversi, ma condividiamo un interesse comune per territori sonori non necessariamente legati alla chitarra elettrica, aree che abbiamo cercato di esplorare utilizzando le sfumature tonali offerte dai nostri pedali effetti. Abbiamo intenzionalmente evitato l’uso di loop, computer e campioni elettronici per eliminare griglie e confini nelle nostre composizioni, consentendo anche una performance dal vivo più organica e meno artificiale. Nell’album, proprio come nei nostri concerti dal vivo, non ci sono sovraincisioni o trucchi di produzione, solo due linee di chitarra come uniche voci che creano paesaggi sonori sfaccettati e architetture mutevoli.”
Info e prenotazioni: 3200480460 / WhatsApp / [email protected]
