Dopo il successo della prima edizione, che ha raccolto partecipazioni da nove regioni italiane e ha portato alla pubblicazione di un’antologia di racconti, poesie e opere visive, Legacoop Fvg rilancia il contest artistico-letterario “Donne delle Terre Altre – Storie altre al femminile plurale” e apre ufficialmente la seconda edizione in collaborazione con Librerie.coop e Viva Comix.

A soli due mesi dalla cerimonia di premiazione, l’associazione guarda già avanti, confermando la volontà di dare continuità a un progetto che ha saputo intercettare sguardi, linguaggi e narrazioni capaci di raccontare il femminile fuori da stereotipi e convenzioni.

La prima edizione ha dimostrato la forza e l’attualità del tema, coinvolgendo autrici e autori provenienti da contesti geografici e culturali diversi e restituendo una pluralità di storie in grado di attraversare territori reali e simbolici, fragilità e possibilità, esperienze quotidiane e visioni di futuro. Un riscontro che ha spinto Legacoop Fvg e il Coordinamento Paringenerǝ, a rimettere subito in moto la macchina organizzativa.

“Il successo della prima edizione ci ha confermato quanto ci sia bisogno di spazi come questo – sottolinea Michela Vogrig, presidente di Legacoop Fvg –. Donne delle Terre Altre ha saputo intercettare un desiderio, un’urgenza, dando voce a storie che spesso restano ai margini. Per questo, senza attendere troppo, siamo già al lavoro sulla seconda edizione: vogliamo continuare ad aprire luoghi capaci di guardare oltre e di ridefinire, attraverso l’arte e la scrittura, il perimetro del possibile per le donne. Si tratta del nostro contributo come Associazione a quel cambiamento culturale del contesto economico e sociale che risulta sempre più necessario ed urgente quando si parla di femminile”.

Il regolamento

Il contest mantiene lo stesso impianto della prima edizione ed è aperto a racconti brevi, poesie, illustrazioni e fumetti brevi che mettano al centro storie di donne, le loro sfide, aspirazioni, realizzazioni e i luoghi altri – reali o simbolici – in cui prendono forma cambiamenti, pratiche innovative e futuri possibili. Il concorso è aperto a tutte le persone maggiorenni, senza limiti di nazionalità, genere o background. Il materiale può essere presentato singolarmente o in gruppo. L’opera dovrà essere accompagnata da una breve presentazione dell’autrice o dell’autore e ciascun partecipante o gruppo. Le autrici e gli autori possono partecipare con un solo lavoro originale e inedito. I testi devono essere scritti in lingua italiana.

“Questo progetto – prosegue Vogrig – è per noi un modo concreto di esercitare la funzione sociale della cooperazione. Le Terre Altre non sono un’utopia astratta, ma spazi che esistono già, dove le donne immaginano, progettano e realizzano cambiamenti. Continuare questo percorso significa coltivare uno sguardo plurale, critico e generativo, capace di tenere insieme cultura, diritti e comunità”.

Anche per la seconda edizione è prevista una giuria composta da esperte ed esperti del mondo letterario, artistico e grafico, che valuteranno le opere in forma anonima. Sono confermati i premi in denaro per ogni categoria e la pubblicazione di un’antologia che raccoglierà i lavori selezionati. Il termine ultimo per la presentazione delle opere è fissato alle ore 24.00 del 30 aprile 2026.

Il regolamento completo, la scheda di partecipazione e tutte le informazioni sono disponibili sul sito di Legacoop Fvg www.legacoopfvg.it.