Archiviato il successo sull’Inter Under 23, per l’Unione è nuovamente vigilia di campionato. Gli alabardati saranno infatti ospiti del Renate nel ventiseiesimo turno domani, con calcio d’inizio alle 18:00, allo stadio Città di Meda. Giuseppe Marino presenta così la partita.

Marino

“Con l’assenza di Silvestri domani c’è la possibilità anche di cambiare sistema, ma nell’eventualità si potrebbe anche confermare l’assetto a tre con il quale i ragazzi si stanno trovando molto bene. In rosa abbiamo giocatori validi che possono darci una mano qualora lo stop di Tommy dovesse essere più lungo, dagli esami che ha fatto fortunatamente non è uscito nulla di particolare, il punto dell’infortunio è però lo stesso della volta scorsa. In quella zona lui ha una cicatrice e va monitorato, in ogni caso considerando la sua condizione non l’avrei rischiato in un turno infrasettimanale, conosciamo la situazione e va gestito. Abbiamo una rosa con la quale non dico che possiamo farne a meno perché parliamo di giocatori top, ma dalla panchina abbiamo elementi pronti a fare del loro meglio mettendosi a servizio della squadra. 

Degli altri ragazzi solo Vertainen è ancora indisponibile ma in recupero, in procinto di rientrare in gruppo la prossima partita o al massimo la prossima settimana, mentre Vicario è pienamente recuperato. Turnover domani? Direi di no, tutte le partite le giochiamo per vincere e i ragazzi sono tutti vogliosi di fare risultato, sicuramente cercheremo di gestire un minimo le risorse ma andando a scegliere la formazione che può darci delle garanzie, sotto l’aspetto sia fisico che tecnico. Qualsiasi scelta quindi non va vista nell’ottica di un turnover, ma nell’ottimizzare la rosa e rendere tutti quanti partecipi. I ragazzi sono in grado di poterlo fare quindi gestiremo al meglio queste tre partite ravvicinate.

Domani di fronte avremo la squadra che col Vicenza ha fatto più punti nel girone di ritorno, indubbiamente è una delle formazioni più in palla del campionato ma questo non deve incutere timore in noi. Anche quando abbiamo affrontato il Lumezzane veniva da una serie utile importante, così come l’Inter nell’ultima gara, sono i nostri valori che dobbiamo mettere in campo sempre, tutte le settimane. A prescindere dagli avversari noi dobbiamo fare il nostro in ogni partita, cercando di dare del nostro meglio uscendo dal campo con la maglia sudata, le spalle larghe e la testa alta”.

Ph. Stefano Quarantotto per US Triestina Calcio 1918