La giovane compositrice del Conservatorio “G. Tartini” di Trieste premiata per un’intensa partitura sullo scioglimento dei ghiacciai
Elisa Ornella è la vincitrice del premio internazionale “Leonardo 4 Music 2025”, dedicato al tema Climate, Equality & Peace, con la composizione “Ghost” per pianoforte e quintetto d’archi. Il brano è stato selezionato come Top 1 Winner nella categoria riservata ai compositori tra i 16 e i 30 anni e si configura come una riflessione poetica e sonora sull’emergenza climatica, in particolare sul destino dei ghiacciai in via di scomparsa.”
“Ghost” si configura come una riflessione poetica e sonora sull’emergenza climatica, in particolare sul destino dei grandi ghiacciai in via di scomparsa. L’opera nasce dall’immagine di masse di ghiaccio che, pur ritirandosi e dissolvendosi, continuano a lasciare una traccia percettibile: una “presenza fantasma” che invita all’ascolto e alla consapevolezza. Attraverso un linguaggio caratterizzato da instabilità timbrica e ritmica, costantemente in trasformazione, la scrittura musicale evoca la fragilità di questi colossi naturali e la loro lenta ma irreversibile ritirata.
All’interno del premio Leonardo 4 Music, la pubblicazione delle partiture dei brani vincitori è affidata a JK Mertz Edition, che ne cura la diffusione in formato digitale. In questo contesto, Ghost entrerà a far parte del catalogo della casa editrice, contribuendo alla valorizzazione di nuove voci della composizione contemporanea particolarmente sensibili alle tematiche ambientali e sociali.
Il riconoscimento ottenuto con “Ghost” ha inoltre favorito la circolazione internazionale del lavoro di Elisa Ornella, aprendo nuove occasioni di confronto e di esecuzione in contesti festivalieri dedicati alla musica contemporanea e alla ricerca sonora. L’opera si inserisce in un percorso creativo attento al dialogo tra scrittura musicale, immaginario poetico e grandi questioni del presente, confermando il ruolo della composizione come strumento di riflessione e responsabilità culturale.
