Il 12 febbraio una conferenza sull’eredità scientifica di Charles Darwin

In occasione del Darwin Day, prosegue il progetto di divulgazione scientifica Scienza in scena, ideato da Ecothema e realizzato grazie al contributo di “Le Fondazioni Casali ETS”, con un incontro dedicato a una delle figure più influenti della storia della scienza: Charles Darwin.

Giovedì 12 febbraio 2026, dalle 17.30 alle 18.30, la Sala Incontri di via Donizetti 5/A a Trieste ospiterà la conferenza “Sulle tracce di Darwin: cosa resta della sua eredità”, un dialogo tra passato e presente per riflettere su come la teoria dell’evoluzione continui a plasmare il modo in cui comprendiamo il mondo vivente.

Protagonista dell’incontro sarà Marco Paparot, biologo, naturalista ed educatore ambientale, affiancato nel ruolo di moderatore da Eugenio Melotti, giornalista scientifico e biologo. Insieme guideranno il pubblico in un percorso che parte dalle intuizioni di Darwin per arrivare alle più recenti ricerche in biologia evoluzionistica, ecologia e scienze della vita.

La teoria dell’evoluzione non è soltanto una pagina fondamentale della storia della scienza, ma uno strumento ancora oggi indispensabile per interpretare la biodiversità, i cambiamenti degli ecosistemi e le sfide ambientali del nostro tempo. Attraverso un linguaggio accessibile, l’incontro inviterà i partecipanti a scoprire come l’eredità di Darwin continui a ispirare la ricerca contemporanea e a offrire chiavi di lettura per comprendere il presente.

Come tutti gli appuntamenti di Scienza in scena, anche questo evento punta a rendere la scienza un’esperienza viva, condivisa e dialogica, capace di stimolare curiosità e pensiero critico.

L’iniziativa è gratuita e aperta alla cittadinanza.

Sintesi informazioni pratiche:

Evento
Sulle tracce di Darwin: cosa resta della sua eredità

📅 Giovedì 12 febbraio 2026 (Darwin Day)
17.30 – 18.30
📍 Sala Incontri – Via Donizetti 5/A, Trieste
👤Con Marco Paparot
🎤Modera Eugenio Melotti
🎟 Evento gratuito – massimo 30 partecipanti (prenotazione consigliata)

📩 Info e prenotazioni: [email protected]📞 320 2753277

Con il contributo di “Le Fondazioni Casali ETS”

Bio Relatore: MARCO PAPAROT

Marco Paparot, presidente di Ecothema, biologo e naturalista, appassionato di botanica ed evoluzione, si è formato all’Università di Trieste, per poi approfondire vari temi collegati all’evoluzione umana frequentando diverse edizioni della Scuola di Paleoantropologia di Perugia.

È guida esperta museale, nonché guida naturalistica ed escursionistica certificata della Regione Friuli-Venezia Giulia. Progetta e realizza attività didattiche nelle scuole, nei Civici Musei Scientifici di Trieste e per l’Orto Botanico e Giardino Diffuso del Comune di Udine. Contribuisce con programmi di educazione e sensibilizzazione ambientale presso l’Area Marina Protetta di Miramare.

Bio Moderatore: EUGENIO MELOTTI

Eugenio Melotti, laureato in Scienze Biologiche all’Università di Bologna e con un master in Comunicazione della Scienza presso la SISSA (Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati) di Trieste, è giornalista e redattore scientifico freelance, nonché appassionato di entomologia. Collabora con case editrici e riviste di divulgazione scientifica come autore, redattore e traduttore.

DETTAGLI ENTE ORGANIZZATORE

Ecothema Società Cooperativa Sociale è un’organizzazione impegnata nella promozione e diffusione della cultura scientifica attraverso attività educative e divulgative innovative. Attiva dal 1988, con sede a Trieste, ha un team di esperti che include biologi, naturalisti, geologi, antropologi, guide escursionistiche e naturalistiche.