A Pordenone, domani, mercoledì 11 febbraio, e giovedì 12, dalle 8.30, l’Università di Udine incontrerà un migliaio di studenti delle scuole superiori del territorio. Due mattinate nel campus di via Prasecco dedicate alla conoscenza dei corsi di laurea grazie a lezioni dei docenti, concordate con le scuole, incontri con i tutor e il personale specializzato nell’orientamento. Un’occasione per scoprire le opportunità per il futuro entrando in contatto diretto con la realtà universitaria. Già nell’atrio d’ingresso gli studenti potranno incontrare gli stand degli otto dipartimenti dell’Ateneo con tutti i corsi di laurea, tra cui anche quelli triennali pordenonesi: Banca e finanza, Infermieristica, Ingegneria industriale per l’energia e Tecnologie digitali e comunicazione per le industrie creative.

La prima giornata dell’evento “Orientamento a Pordenone” è dedicata a lezioni dei dipartimenti di: Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società; Studi umanistici e del patrimonio culturale; Scienze giuridiche; Scienze economiche e statistiche. Nella seconda, lezioni di Medicina; ingegneria e architettura; Scienze matematiche e informatiche.

Il programma dell’11 febbraio. Nell’auditorium: Andrea Moretti parlerà di marketing, alle 9 e alle 10; Andrea Molent di finanza moderna e matematica, alle 11; Mario Minoja di performance aziendali, alle 12. Nell’aula B1: Francesca Zanon spiegherà come diventare insegnanti, alle 10; Andrea Marini illustrerà gli sviluppi più recenti delle neuroscienze cognitive, alle 11 e alle 12. Nell’aula B2: Gianluca Volpi parlerà di venti di guerra e aneliti di pace nel mondo contemporaneo, alle 9; Gabriele Giacomini spiegherà come il digitale cambia la democrazia, alle 10; Simone Dotto si soffermerà sul podcasting, la storia e l’arte del racconto attraverso i suoni, alle 11; Andrea Zannini racconterà lo sviluppo del turismo tra XX e XXI secolo, alle 12. Nell’aula B7: Francesco Deana terrà una lezione su diritto dei consumatori, tecnologie digitali e sostenibilità ambientale nell’Unione europea, alle 9 e alle 10.

Gli incontri del 12 febbraio.

Nell’auditorium: Gaetano Vitale spiegherà l’importanza delle terapie biologiche innovative contro i tumori, alle 9 e alle 10; Tiziana Galai e Laura Lirussi illustreranno la strumentazione analitica nell’esecuzione di esami di laboratorio, alle 11 e alle 12. Nell’aula B1: Sebastiano Sonego si soffermerà sulle geometrie non euclidee fra matematica e fisica, alle 9; Federico Fontana spiegherà perché il computer è (anche) uno strumento musicale, alle 11. Nell’aula B7: Andrea Schaerf descriverà gli algoritmi per l’ottimizzazione della gestione dei progetti, alle 9; Stefano Savino parlerà di energia pulita e accessibile, alle 10.