Con uno sguardo rivolto allo sviluppo urbano e dunque al futuro oggi pomeriggio nel Salotto Azzurro del Municipio il sindaco Roberto Dipiazza – accompagnato dal presidente del Consiglio Comunale, Francesco Di Paola Panteca, e dal direttore del Dipartimento Territorio, Ambiente, Lavori Pubblici e Patrimonio Giulio Bernetti– ha ricevuto una delegazione omanita di Dream Group, guidata da mr. Al-Bahri (direttore generale) e mr. Al Mahrouqi (Ceo) nonché a sua volta affiancata da alcuni rappresentanti dell’impresa friulana Legnolandia Group.

Dream Group è un importante gruppo immobiliare dell’Oman, collaboratore attivo dell’Ambasciata d’Italia e dell’Ufficio ICE Muscat. Attualmente Dream Group è impegnato nello sviluppo e nella creazione di tre nuove città nel Sultanato: in questi giorni la delegazione si trova in Friuli Venezia Giulia ospite di Legnolandia, eccellenza friulana e realtà di riferimento a livello internazionale nelle costruzioni in legno con un focus specifico su progettazione e realizzazione di parchi a tema e spazi ricreativi.

Durante l’incontro è emerso che la delegazione omanita sta visitando la nostra regione perché c’è un interesse a coinvolgere l’Italia nello sviluppo dell’Oman: in questo contesto, durante la visita in Friuli Venezia Giulia gli industriali arabi ci hanno tenuto in particolare modo a fare una tappa a Trieste per conoscere il capoluogo regionale e il suo sindaco. Il primo cittadino Roberto Dipiazza ha fatto gli onori di casa, presentando agli ospiti le principali caratteristiche della città dal punto di vista storico, geografico, culturale ed economico. Particolare interesse è stato suscitato dal progetto di generazione urbana trigenerazionale di Porto Vecchio-Porto Vivo, che sta trasformando i 65 ettari affacciati sul mare dell’antico scalo asburgico in un nuovo quartiere della città, paragonata dal sindaco Roberto Dipiazza a una futura Montecarlo.