Arrivano a San Giorgio della Richinvelda i servizi Polis: l’iniziativa di Poste Italiane che promuove la coesione economica, sociale e territoriale in 7mila comuni con meno di 15mila abitanti. Le novità sono state illustrate alla presenza di Michele Leon, sindaco di San Giorgio della Richinvelda, Saveria Nudo, responsabile di Poste Italiane della Filiale di Pordenone e di alcuni rappresentati delle istituzioni locali.
«È una grande soddisfazione essere qui oggi a inaugurare il nuovo ufficio postale – ha spiegato il sindaco di San Giorgio della Richinvelda, Michele Leon – Si tratta di un passo importante verso la modernizzazione dei servizi pubblici. Grazie a questa iniziativa, i cittadini potranno accedere in modo più semplice, veloce e innovativo ai principali servizi della Pubblica Amministrazione. È un progetto che nasce da lontano. Oggi quel percorso iniziato nel 2023 diventa realtà nel nostro Comune. Il nostro sportello sarà uno dei punti di prossimità in cui i cittadini troveranno maggiore semplificazione e supporto. Questo risultato ci rende orgogliosi del lavoro svolto e conferma il valore della collaborazione sempre più concreta e proficua con Poste Italiane».

Grazie a Polis gli Uffici Postali saranno dotati di nuove tecnologie e strumenti idonei a consentire una fruizione completa, veloce, agevole e digitale dei servizi relativi a certificazioni previdenziali, anagrafici e di stato civile. Nel Friuli Occidentale sono 32 i comuni dove gli interventi di ristrutturazione sono stati completati, mentre 3 sono attualmente interessati dai lavori di adeguamento.
Gli uffici postali che rientrano nel progetto Polis sono complessivamente 44 e in tutti questi, San Giorgio della Richinvelda incluso, è possibile richiedere i certificati anagrafici e di stato civile, resi disponibili da Anpr, la banca dati di cui è titolare il Ministero dell’Interno e tre certificati INPS: il cedolino della pensione, la certificazione unica e il modello “OBIS M”, che riassume i dati informativi relativi all’assegno pensionistico.
«Con il progetto Polis, Poste Italiane sta potenziando l’offerta di servizi ai cittadini, grazie a un ufficio che diventa un punto di riferimento moderno ed efficiente per la comunità – dichiara la responsabile Poste Italiane della filiale di Pordenone, Saveria Nudo – i servizi del progetto Polis sono pensati per semplificare la vita dei cittadini nei centri più piccoli e meno raggiungibili, per assicurare le medesime opportunità tra gli abitanti dei grandi e dei piccoli centri».
Nell’ufficio postale di San Giorgio della Richinvelda è inoltre operativo sportello automatico ATM Postamat dotato di monitor digitale ad elevata luminosità, di un software e di un dispensatore di contanti che consentono di velocizzare le operazioni in totale autonomia.
Il Postamat, protetto da un moderno impianto di videosorveglianza e una serie di dispositivi di sicurezza innovativi, tra i quali una soluzione anti-skimming capace di prevenire la clonazione di carte di credito e un sistema di macchiatura delle banconote in caso di tentativi di furto, consente di effettuare alcuni servizi normalmente disponibili presso gli sportelli degli uffici postali come le interrogazioni su saldo e la lista degli ultimi movimenti del proprio conto Bancoposta o delle carte Postepay; il pagamento delle principali utenze e dei bollettini di conto corrente postale.