Prosegue la rassegna CircuitoCinema che a.ArtistiAssociati propone in collaborazione a Visioni d’Insieme grazie al sostegno della Regione Fvg: il lunedì sera, al Teatro Comunale di Cormons, le proiezioni saranno uniche, alle 20.30.

Lunedì 16 febbraio sarà proposto il film ‘Marty Supreme’ di Josh Safdie, con Timothée Chamalet. Gwyneth Pltrow, Odessa A’zion, Kevin O’Leary. Marty Mauser (Timothée Chalamet) è un venditore di scarpe con un’irrefrenabile ossessione per il ping pong che si muove nella New York degli anni ’50 fra truffe, scommesse, passioni proibite e sogni di gloria. Un’esistenza rocambolesca per un personaggio larger than life, eccentrico e ambiziosissimo, smodato e leggendario. Frenetico e travolgente, Marty Supreme è un’esplosione visiva e narrativa che oscilla fra adrenalina, ironia e tensione emotiva.

Lunedì 23 febbraio la rassegna proporrà il film di Simone Manetti, ‘ Giulio Regeni – tutto il male del mondo’ con Giulio Regeni, Paola Deffendi e Alessandra Ballerini. Si tratta di un film documentario in cui vengono esposti gli eventi relativi alla morte di Giulio Regeni, rapito, torturato e ucciso in Egitto, con la ricostruzione della sua famiglia e dell’avvocato Alessandra Ballerini, che illustrano le fasi del rapimento, della tortura e dell’omicidio.

Il 2 marzo sarà la volta di ‘Hamnet – nel nome del figlio’ di Chloé Zhao con Paul Mescal, Jessie Buckley, Emily Watson, Joe Alwyn, David Wilmot. La trama: in un bosco, una giovane donna dorme rannicchiata nella culla formata dalla radice emersa di un albero secolare: è vestita di rosso cupo, accompagnata da un falco che risponde ai suoi richiami, conosce erbe e pozioni, si dice non sia nata da sua madre, ma da una donna venuta da lontano. Si chiama Agnes e quando Will la vede se ne innamora subito. Will è il giovane William Shakespeare, che riesce a sposarla nonostante l’ostilità delle famiglie e ad avere con lei tre figli, Susannah e i gemelli Judith e Hamnet. Ma un lutto li colpisce, quando il drammaturgo lavora già a Londra, e Hamnet diventa Hamlet.

Serata speciale lunedì 9 marzo con due appuntamenti: il cortometraggio di Alberto Fasulo, che sarà presente in sala, intitolato ‘L’osservatore dell’Est’ al termine del quale seguirà ‘Orcolat’ di Federico Savonitto con Bruno Pizzul, Dino Zoff, Paolo Rumiz, Davide Toffolo. In questo esempio contemporaneo di doppia programmazione si susseguono ‘L’osservatore dell’est’, raffinato cortometraggio d’autore girato da Alberto Fasulo all’interno del progetto Corti di confine, parte dell’iniziativa GO25!, e ‘Orcolat’, documentario con cui Federico Savonitto ripercorre gli eventi del terremoto del Friuli del 1976 grazie a testimoni d’eccezione come Bruno Pizzul.