Proseguono al Cinema Ariston di Trieste le proiezioni “morbide” specialmente rivolte a persone fragili e con decadimento cognitivo per la speciale rassegna cinematografica “Un cinema per amico”, iniziativa Dementia Friendly a cura della Fondazione Associativa Goffredo de Banfield in collaborazione con Cappella Underground, Casa del Cinema e con il sostegno del Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia.

Dopo il successo della prima proiezione lo scorso gennaio – l’iniziativa prosegue con un appuntamento mensile fino al prossimo giugno – è adesso in programma sabato 14 febbraio alle 10.00, la nuova esperienza cinematografica accogliente, inclusiva e accessibile, rivolta in particolare alle persone fragili ma aperta a tutta la cittadinanza: anziani, famiglie, caregiver e appassionati di cinema.

Al centro di questo nuovo appuntamento la celebre commedia brillante di Howard HawksIl magnifico scherzo”, un grande classico senza tempo, perfetto da condividere, con tre interpreti d’eccezione Cary Grant, Ginger Rogers e Marilyn Monroe. Al centro dell’irresistibile plot le vicende del ricercatore Barnaba Fulton che sta facendo ricerche per trovare una pozione ringiovanente. Una delle scimmie-cavia indovina la miscela esatta ma sfortunatamente la soluzione finisce disciolta nell’acqua potabile del laboratorio. Saranno lo scienziato, la moglie e il resto dei collaboratori a farne le spese e a regredire allo stadio infantile.

Le mattinate di “Un Cinema per Amico” sono concepite come “proiezioni morbide”, con luce soffusa, volume calibrato e un clima rilassato che permette di vivere il film senza rigidità, favorendo il benessere e la condivisione. Durante la mattinata è prevista una pausa conviviale con merenda, mentre in sala è sempre presente personale formato della de Banfield, pronto ad accogliere e supportare i partecipanti.

Lla rassegna proseguirà fino a giugno con cadenza mensile e i titoli verranno comunicati di volta in volta. La partecipazione è gratuita, con prenotazione consigliata scrivendo a [email protected].