Foto archivio CNSM 2025: A.Carloni | P. Mariconti | M. Caramel

Vento, strategia e navigazione d’altura tornano protagonisti: da lunedì apriranno ufficialmente le iscrizioni alle regate del Circolo Nautico Santa Margherita di Caorle, in programma lungo il mar Adriatico da aprile ad ottobre.

Quattro prove di diversa difficoltà, per un totale di circa 830 miglia, che vedono sfidarsi ogni anno una media di 230 imbarcazioni, compongono il Trofeo Caorle X2 XTutti, organizzato in collaborazione con il Comune di Caorle e la Darsena dell’Orologio.

L’annuncio del programma 2026 è stato dato dal Presidente del Circolo Nautico Santa Margherita Gian Alberto Marcorin, in anteprima ai soci riuniti per la tradizionale cena sociale. “Il Trofeo Caorle X2 XTutti nasce per offrire regate offshore vere, tecniche e competitive.” ha detto Marcorin “Le numerose pre-iscrizioni già arrivate e il ritorno di equipaggi che da più stagioni regatano nelle nostre acque, sono uno stimolo a crescere ancora e a migliorare costantemente l’organizzazione, contando anche sul supporto delle istituzioni e sulla vocazione marinaresca della città”.

Il via al percorso d’altura sarà l’11 e 12 aprile con la dodicesima edizione de La Ottanta, regata costiera sulla rotta Caorle-Grado-Pirano organizzata in collaborazione con lo sponsor Zanutta, che terrà a battesimo alcune novità di stagione: la prima è la possibilità di correre con il nuovo certificato ORC Light predisposto dalla Federazione Italiana Vela e l’altra riguarda le categorie in gara, che saranno X2, Xtutti e X2 Mixed, riservata ad equipaggi misti.

La stagione proseguirà dal 1 al 3 maggio con La Duecento, organizzata con la partnership di Antal, che metterà in palio l’ambito Trofeo Line Honour.

La Duecento si correrà lungo la rotta Caorle-Grado-Sansego e ritorno in Orc, Irc e Mocra, con coefficiente 2.0 ai fini della classifica del Campionato Italiano Offshore FIV.

Dal 31 maggio al 6 giugno scenderà in acqua il fascino senza tempo de La Cinquecento, che sarà affiancata da un nuovo Title Sponsor, iMilani, al debutto nelle acque di Caorle. La prima regata in doppio del Mediterraneo regalerà come sempre grandi emozioni, marineria e competizione a chi sceglierà di confrontarsi lungo le cinquecento miglia marine del percorso, da Caorle alle Isole Tremiti, passando per l’isola croata di Sansego.

La Cinquecento quest’anno terrà a battesimo anche nuove sfide. Accanto ad eventi quali Gusta La Cinquecento e Leggi La Cinquecento, ci saranno Segui La Cinquecento, una “regata nella regata” per quanti vorranno seguire da vicino i primi bordi dei partecipanti e Sea La Cinquecento, un progetto di indagine scientifica con partner quali Plastic Free, Ispra, Ismar-Cnr.

A La Cinquanta spetterà come sempre il compito di chiudere la stagione offshore e decretare i vincitori del Trofeo Caorle X2 XTutti 2026, al netto dei migliori risultati ottenuti in almeno tre prove. La più veloce delle regate offshore si correrà il 24 e 25 ottobre lungo la rotta Caorle- Lignano – Grado, nelle categorie X2, XTutti e X2 Mixed con il supporto di Om Ravenna.

Le regate del Circolo Nautico Santa Margherita sono organizzate in collaborazione con il Comune di Caorle e la Darsena dell’Orologio che offrirà gli ormeggi, con la possibilità di contare anche sull’ospitalità di Marina Sant’Andrea per le imbarcazioni con pescaggio superiore ai 3 metri.

Main Sponsor de La Ottanta è Zanutta, aziendaleader nell’edilizia, ferramenta e termoidraulica con oltre 60 punti vendita in Nord Italia, che ha fatto di innovazione, tecnologia, qualità del servizio ma, soprattutto costante dedizione al cliente, la sua mission.

Main Sponsor de La Duecento è Antal, azienda all’avanguardia nell’innovazione tecnologica, con un’offerta completa di oltre 1000 articoli di attrezzature per il piano di coperta di imbarcazioni a vela dai 30 ai 140 piedi.

Title Sponsor de La Cinquecento è iMilani, azienda produttrice di cassette di plastica e contenitori industriali per la logistica con oltre 50 anni di esperienza, attenzione all’innovazione, alla qualità e alla responsabilità. iMilani sceglie il mare perché nel mare si riconosce: profondità, forza, movimento continuo verso il futuro. Un lungo viaggio che parla di coraggio, rispetto per l’ecosistema marino e impegno per tutelarlo.

Main Sponsor è Banca BCC Pordenonese e Monsile, che opera con la sensibilità di una banca locale in un territorio di oltre 130 comuni, con la forza di 58 filiali e circa 400 collaboratori. Sente forte la responsabilità di sostenere la crescita economica, sociale e culturale delle comunità, secondo i principi statutari che da oltre un secolo ispirano il suo agire, ovvero territorialità, mutualità e innovazione.

Official Sponsor 2026 del Trofeo Caorle X2 XTutti sono Onesails, leader nella produzione di vele ad alta tecnologia per regata e crociera, che utilizza l’esclusiva tecnologia composita 4T FORTE, l’unica certificata ISO 14040 Life Cycle Assessment,  grazie alla quale le membrane sono completamente riciclabili, soddisfacendo gli standard più elevati in termini di impatto ambientale, Alber, produttore di collant, calzini e abbigliamento intimo che da oltre cinquant’anni intreccia tradizione e innovazione tecnologica per dare vita a prodotti di qualità superiore con collezioni che sono il risultato di passione, ricerca, cura e attenzione autentica per ogni dettaglio: un sapere che si rinnova ogni giorno per trasformare un gesto quotidiano in un’esperienza di comfort, performance e stile e Venezianico, azienda italiana specializzata nella creazione di orologi automatici di alta qualità, che uniscono eleganza contemporanea e tradizione artigianale. Ispirata alla cultura e all’estetica veneziana, ogni collezione riflette un design raffinato e una cura meticolosa per i dettagli.

Technical Partner 2026 sono Cantina Colli del Soligo, produttrice di pregiati vini tra i quali il noto prosecco, Pellegrini Costruzioni, azienda specializzata nel settore dell’edilizia industriale e civile, Birra Castello, parte di un gruppo che oggi è il primo produttore di birra a capitale italiano, Dial Bevande, Biscotti Palmisano e Trim per le previsioni meteo.

Bandi e informazioni: cnsm.org.

Per news, foto e video: pagina Facebook e Instagram Circolo Nautico Santa Margherita.