SI COMINCIA LUNEDÌ 16 FEBBRAIO A FIUME VENETO CON LA NOVITÀ DEI GRUPPI DI LETTURA PROTAGONISTI DEGLI INCONTRI
Sarà Fiume Veneto a ospitare il primo di tre incontri che segnano l’avvio di Anteprima Dedica 2026, il percorso diffuso che da lunedì 16 febbraio accompagnerà il pubblico verso il festival Dedica, in programma dal 14 al 21 marzo e dedicato quest’anno allo scrittore e giornalista francese Sorj Chalandon.
La partenza coincide con una novità significativa: il coinvolgimento diretto dei gruppi di lettura, che diventano parte attiva delle presentazioni e del dialogo con il pubblico. Il primo appuntamento si terrà alle 18 a Casa Facca, con una presentazione dell’autore a cura di Annamaria Manfredelli realizzata insieme al gruppo di lettura “Fiume di libri”. Il percorso proseguirà mercoledì 18 febbraio alle 20.45 nella Biblioteca civica di Casarsa della Delizia, dove Livio Vianello guiderà la presentazione e le letture scelte insieme al Gruppo di lettura adulti, e giovedì 19 febbraio alle 20.45 a San Martino al Tagliamento, nella Sala consiliare, con un nuovo incontro condotto da Annamaria Manfredelli insieme al Gruppo di lettura della Biblioteca civica.
Questi incontri rappresentano un’occasione per avvicinarsi alla scrittura e alle questioni morali che attraversano i romanzi di Chalandon, permettendo al pubblico di arrivare al festival con strumenti di lettura condivisi e una conoscenza più consapevole del suo universo narrativo, costruita anche grazie al confronto diretto con i gruppi che animano il territorio
Organizzato dall’Associazione culturale Thesis e curato da Andrea Visentin, Anteprima Dedica si sviluppa come un itinerario culturale che attraversa undici Comuni del Friuli Venezia Giulia dal 16 febbraio al 6 marzo, offrendo occasioni di approfondimento sui temi centrali dell’opera di Chalandon. Memoria individuale e collettiva, responsabilità delle scelte, tradimento e lealtà, guerra e possibilità di pace sono al centro di un percorso che prende forma a partire dalle sue narrazioni ambientate nell’Irlanda del Nord ma che si allarga ad altri scenari di conflitto e tensione sociale. DedicaFestival partecipa al progetto Verso Pordenone Capitale italiana della Cultura 2027.
Anteprima Dedica 2026, organizzata dall’Associazione culturale Thesis, si realizza con la collaborazione dei Comuni di Azzano Decimo, Casarsa della Delizia, Fiume Veneto, Montereale Valcellina, Palmanova, Pordenone, Ronchi dei Legionari, Sacile, San Martino al Tagliamento, Sesto al Reghena e Zoppola, oltre a biblioteche civiche, associazioni culturali e realtà del territorio coinvolte nelle singole tappe.Con il sostegno e i partner del festival Dedica: Regione Friuli Venezia Giulia, Comune di Pordenone, Fondazione Friuli, lo special partner Servizi CGN, Coop Alleanza 3.0, Assilab Previdenza – Servizi Pordenone.Info: www.dedicafestival.it, tel. 0434 26236
