La Pallamano Trieste 1970 si arrende a Chiarbola contro i secondi della classe: il Raimond Sassari sbanca il parquet di via Visinada per 28-36, trovando lo strappo nel primo tempo e amministrando poi il vantaggio nella seconda metà di partita, ai biancorossi di Andrea Carpanese non è bastata la reazione nella ripresa per riequilibrare le sorti di un match estremamente complicato.

I gol in apertura di Furtado e Bargelli, assieme alle parate di Pavani, regalano il primo vantaggio ospite del match (0-2). Sassari va poi sul +3 con Conte Prat, prima del primo gol a Chiarbola in biancorosso di Hubert: il Raimond dimostra di avere maggior ritmo, tenendo quattro reti di gap al 7’ (2-6), con Pavani a disinnescare un sette metri a Esparon e Nardin a infilare in contropiede. Trieste in difficoltà, dopo il -5 segnato da Touvrey ancora una volta in ripartenza rapida, è costretta a rifugiarsi in time-out all’8’, i sardi però segnano l’ennesima rete in contropiede, sino al 3-9 di Conte Prat al 10’. I padroni di casa non si sbloccano sbagliando parecchio in attacco, Nardin dai sette metri allunga ancora il divario (3-10) e sono poi Hubert e Bendjilali a rompere il digiuno offensivo di casa, anche se è Sassari a comandare le operazioni a metà frazione (6-12). Trieste trova continuità nell’andare a rete, trovando una preziosa doppietta con Lindström per il -5 al 21’ (9-14, stavolta è Durkovic a chiamare minuto), il Raimond torna a colpire con la “volante” di Furtado e il gol all’angolino di Jarlstam, le parate di Postogna danno coraggio ai biancorossi ma sul lato opposto c’è ancora un Pavani solidissimo tra i pali sardi a dire di no, in grado di segnare anche da porta a porta con Trieste con l’uomo in meno per i due minuti a Bendjilali. Sassari tocca il massimo vantaggio in finale di tempo sul 12-22, con il contropiede vincente di Conte Prat.

In apertura di ripresa, a Lindström risponde Conte Prat, il terzino svedese di casa trova poi un’ulteriore doppietta per il 15-23 al 35’ che apre un piccolo break per i giuliani: le respinte di Postogna accendono l’entusiasmo a Chiarbola, Pauloni infila in ala il -7 (17-24) ma nel momento peggiore il Raimond risponde con Conte Prat e Delogu, tornando poi sul +9 con il gol in pivot di Campagna. Pavani torna sugli scudi disinnescando alcune conclusioni biancorosse, Delogu firma successivamente il 19-29 a 15’ dalla fine. Trieste cerca di rimanere in partita con Bendjilali e Urbaz (22-30, time-out Sassari), ritorna sul -7 ancora con Urbaz (25-32 al 52’) ma il Raimond è abile a chiudere il match ancora con le respinte di Pavani e i gol di Touvrey e Pugliese.

PALLAMANO TRIESTE 1970 28
RAIMOND SASSARI 36

(primo tempo 12-22)

PALLAMANO TRIESTE 1970: Garcia, Postogna, Bono, Mazzarol, Antonutti, Pernic, Urbaz 4, Parisato, Lo Duca, Pauloni 5, Lindström 7, Vanoli, Hubert 7, Bendjilali 3, Sandrin, Esparon 2. All. Carpanese

RAIMOND SASSARI: Pavani 1, Nardin 6, Bargelli 4, Touvrey 2, Bennardo, Pugliese 1, Fasanelli, Delogu 4, Conte Prat 9, Didone, Furtado 4, Campagna 2, Jarlstam 3. All. Durkovic

Arbitri: Schiavone e Bocchieri