Nel contesto degli eventi collaterali alla mostra “La Fototeca in piazza. Scatti di storia e storie”, allestita presso la Sala Selva di Palazzo Gopcevich, sabato 21 febbraio 2026, si terrà una speciale visita IN & OUT, articolata in due momenti distinti e complementari, fruibili anche singolarmente.

La prima parte IN, si svolgerà alle ore 10.15 all’interno dello spazio espositivo e consisterà in una visita guidata gratuita condotta dalla curatrice Claudia Colecchia. Attraverso una selezione di immagini provenienti dalla Fototeca, il pubblico sarà accompagnato in un viaggio che ripercorre le trasformazioni di Piazza Unità d’Italia dalle prime testimonianze fotografiche ottocentesche fino all’età contemporanea.

Le fotografie – intese non solo come documenti ma come veri e propri racconti visivi – restituiscono l’evoluzione architettonica, sociale e simbolica della piazza: luogo di scambi e rappresentanza, teatro di eventi pubblici, spazio quotidiano e insieme scenario monumentale.

Un’occasione per riflettere sul ruolo della fotografia nella costruzione della memoria collettiva e sull’importanza degli archivi come strumenti di conoscenza e consapevolezza storica.

Alle ore 11.30, con partenza da Palazzo Gopcevich, prenderà avvio la seconda parte della proposta, OUT: una visita guidata all’aperto condotta da Francesca Pitacco per l’Associazione culturale Cizerouno, intitolata “Piazza Unità prima della fotografia”. Il percorso invita i partecipanti a compiere un salto indietro nel tempo, alla scoperta della piazza prima dell’avvento del mezzo fotografico. Attraverso fonti storiche, documenti d’archivio e narrazione sul campo, verranno ricostruiti l’aspetto originario, le funzioni e le progressive trasformazioni dello spazio urbano.

Camminando in piazza, lo sguardo si sovrapporrà idealmente alle immagini viste in mostra, in un dialogo continuo tra visibile e immaginato, tra ciò che è stato fissato dall’obiettivo e ciò che la storia ci restituisce attraverso altre testimonianze.

Le Visite IN & OUT offrono un’esperienza completa e integrata: dall’immagine fotografica come documento e racconto visivo, all’esperienza diretta dello spazio urbano, in un dialogo tra passato e presente che arricchisce la comprensione di Piazza Unità d’Italia e della sua storia.

Le due parti possono essere fruite anche singolarmente, ma insieme compongono un itinerario culturale capace di unire archivio, racconto e cammino urbano in un’unica esperienza di scoperta.

Informazioni pratiche

– Visita IN con Claudia Colecchia: durata 1 ora, gratuita, senza prenotazione

– Visita OUT con Francesca Pitacco (Cizerouno): durata 1 ora, prenotazione obbligatoria a [email protected], costo 10 €

– Le due parti possono essere fruite anche singolarmente

La mostra “La Fototeca in piazza. Scatti di storia e storie” rimarrà aperta fino al 6 aprile 2026, con i seguenti orari: a mercoledì a domenica, dalle 10.00 alle 17.00; lunedì e martedì chiuso. Ingresso libero.

Info

fototeca.comune.trieste.it

[email protected]

tel. 040 6754039

Per la prenotazione della visita OUT curata da Francesca Pitacco

[email protected]