Innovare, includere, rigenerare: il salto triplo dello sportpertutti Uisp parte alla grande con Giocagin 2026. Musica, coreografie, voglia di stare insieme e condividere sono gli ingredienti della ricetta perfetta: il divertimento in movimento Uisp.
Sabato 21 e domenica 22 febbraio ventidue città italiane saranno le protagoniste della festa Uisp più colorata e rumorosa: bambini, ragazzi e ragazze, adulti e anziani, insieme nei palazzetti di tutta Italia all’insegna del movimento e dell’innovazione della pratica sportiva.Si esibiranno complessivamente più di 20.000 atleti di tutte le età, con centinaia di gruppi e società sportive coinvolte in esibizioni di ginnastica, pattinaggio, danza e discipline orientali.
“Giocagin è il prototipo dello sportpertutti – dice il presidente nazionale Uisp, Tiziano Pesce – una manifestazione che ci accompagnerà fino a giugno, coinvolgendo circa 44 città. Nata nel mondo delle ginnastiche, negli anni si è ampliata fino a toccare molte altre discipline, tra cui il pattinaggio, la danza e le discipline orientali. Si tratta di una manifestazione non competitiva e aperta a tutti, che attraversa tutte le età della vita e che si caratterizza per esibizioni in musica tra palasport, piazze e strade di tante città. Giocagin rappresenta la connessione tra sport ed usanze tipiche territoriali, incarnando lo spirito Uisp di condivisione e di socializzazione e rivelandosi come l’occasione perfetta per fare sport partendo dal basso, mobilitando il gioco e trasformandolo in gesto atletico”.
Che cosa succederà nelle città di Giocagin?
Sabato 21 febbraio al Palasport Flaminio di Rimini la festa si aprirà alle 17: sono previste esibizioni di ginnastica ritmica e artistica, danza classica, moderna, contemporanea e folk, pattinaggio artistico e freestyle, ginnastica acrobatica, aerobica latina e ginnastica dolce over 65. A Trento appuntamento al Sovecar Sport Center a partire dalle 19; numerose associazioni del si esibiranno in ginnastica artistica, danza moderna e classica, hip-hop, arti marziali e danze storiche. La manifestazione nazionale Uisp arriverà al PalaTesone di Lioni (Av) a partire dalle 9.30, con esibizioni di danza, arti marziali, pattinaggio e basket, oltre ad un atteso torneo di scacchi. A Ronco all’Adige (Vr) l’evento si svolgerà presso il Palazzetto dello Sport a partire dalle 15.30: focus su danza e discipline ginniche. Il Palazzetto dello Sport di Manzano (Ud) accoglierà ginnasti e ballerini dalle 16 in poi.
Domenica 22 febbraio a Firenze l’inizio è fissato alle 10: il PalaValenti accoglierà i gruppi partecipanti e il ricavato della giornata sarà devoluto a favore di ANT. A Cagliari l’evento si terrà presso la palestra di via Monte Acuto dalle 16 alle 18, in programma un festival dedicato alla ginnastica ritmica, ma ci sarà anche spazio per ballo e ginnastica, con protagonisti di tutte le età, in particolare bambini. A Ferrara, si terranno esibizioni di danza, pattinaggio, arti marziali, hip hop e balli. A Catanzaro l’evento si svolgerà al Palazzetto: sono previste dimostrazioni di tiro con l’arco, basket, discipline orientali, pattinaggio, arrampicata, danza e calcio, con la possibilità per gli spettatori di partecipare a prove pratiche. Il Pala Bastia di Livorno vedrà il susseguirsi di esibizioni di pattinaggio, ginnastica, danza aerea, attività fisica adattata (AFA), ginnastica artistica, ballo, danza classica e moderna e balli di gruppo. In Sicilia, a Giarre (Ct), l’evento si svolgerà al Palasport Jungo Cannavò dalle 9.30, con danza, judo e karate. Il Palasport Tamagnini-Insolera di Civitavecchia accoglierà i partecipanti a Giocagin dalle 10.00 per ospitare esibizioni di ginnastica ritmica ed artistica, ginnastica per tutti, pattinaggio artistico, danza e arti marziali. A Martina Franca (Ta) l’evento si terrà al Palazzetto dello Sport. Sono previste esibizioni di ginnastica dolce, hip hop, ginnastica artistica e ritmica, judo e acrogym. In Toscana Giocagin si terrà anche a Montelupo Fiorentino (Fi), dalle 15 presso il Palazzetto dello Sport Sergio Bitossi, con attività fisica adattata (AFA), fitness, attività ludico-motoria e discipline orientali e il coinvolgimento di diverse associazioni del territorio che si occupano di disabilità. A San Miniato (Pi) appuntamento al Pala Crédit Agricole Italia dalle 15, dove oltre alle pratiche tradizionali si potrà anche giocare a basket e pallavolo.
A Barletta l’evento si svolgerà presso la tensostruttura comunale di via degli Ulivi/via dei Mandorli, dove troveranno spazio attività di calcio, pilates, pallavolo, basket, ginnastica e danza, con mini tornei ed esibizioni. Infine, torniamo in Sicilia per le rassegne di Caltagirone (Ct) al Palasport Don Pino Puglisi e di
Cammarata, Santo Stefano Quisquina, Campofiorito e Prizzi, dove gli eventi si svolgeranno tra piscine comunali, palazzetti e palestre del territorio. Sono previste attività di nuoto, multisport, fitness musicale, minibasket e ginnastica.
Dopo questa apertura in grande stile, Giocagin proseguirà sino all’estate nelle domeniche da marzo a giugno, toccando complessivamente circa 50 palazzetti dello sport e palestre di altrettante città italiane.
Giocagin si avvale del supporto del partner nazionale Marsh e della collaborazione di Italia Ortofrutta, che sarà protagonista a Civitavecchia (Rm), Giarre (Ct) e Ronco all’Adige (Vr)
Sabato 21 febbraio: Rimini, Trento, Manzano (Ud), Lioni (Av), Ronco all’Adige (Vr); sabato 22 febbraio Firenze, Ferrara, Cagliari, Catanzaro, Livorno, Martina Franca (Ta), Barletta, Lamezia Terme (Cz), Civitavecchia (Rm), Giarre (Ct), Caltagirone (Ct), Cammarata (Ag), Campofiorito (Pa), Montelupo f.no (Fi), Prizzi (Pa), San Miniato (Pi), Santo Stefano Quisquina (Ag)
Marzo: 1 – Manfredonia (FG), Rieti; 7 – Arezzo; 14 – Latina; 15 – Venezia; 22 e 29 – Bra (Cn)
Aprile: 12 – Alessandria; 18 – Lendinara (Ro); 19 – Casagiove (Ce), Gadesco Pieve Delmona (Cr)
Maggio: 9 – Teolo (Pd); 16 – Bolzano; 24 – Palermo; 29 – Messina
Luglio: 15 – Brindisi
E ancora: Catania, Genova, Montescaglioso (Mt), Pisa, Reggio Calabria