La serata sarà aperta dalla Marching Band della Banda Rulli Frulli con la partecipazione di Davide Toffolo, musicista e vignettista podenonese. Appuntamento il 28 febbraio
Il tour Il Faro, il documentariodi Diego Gavioli e Gianluca Marcon (prodotto da Filandolarete e distribuito da Emerafilm) dedicato alla splendida avventura di arte musica e inclusione della Banda Rulli Frulli, arriva a Pordenone sabato 28 febbraio alle ore 20:45 presso il Nuovo Cinema Teatro Don Bosco di Pordenone (Viale Michelangelo Grigoletti, 5, Intero adulti: 10 euro; ridotto under 18 e over 65: 7 euro). La serata si inserisce all’interno di Specchi e Finestre, rassegna promossa e organizzata da Azienda Sanitaria Friuli Occidentale che, attraverso linguaggi artistici diversi, propone uno sguardo nuovo sulla diversità come parte viva di una comunità che si mette in dialogo. Un percorso culturale che trova casa nel Nuovo Cinema Teatro Don Bosco, progetto avviato nel 2018 grazie alla collaborazione tra il Comune di Pordenone, ASFO, Don Bosco, Cinemazero, Associazione Panorama APS (capofila) e realtà culturali del territorio come il Liceo Artistico “E. Galvani”, che per questa rassegna ha curato la grafica. Il progetto restituisce alla città una sala storica, trasformandola in un luogo di partecipazione, relazione e cultura condivisa, grazie anche al ruolo attivo dei volontari che, pur vivendo una condizione di disabilità, in questo contesto diventano una risorsa per la comunità, partecipando con competenze, responsabilità e ruoli concreti alla vita culturale della città, garantendo l’apertura e l’accoglienza della sala.
Ad aprire la serata una performance live della Marching Band della Banda Rulli Frulli, che introdurrà il pubblico all’esperienza che verrà poi raccontata sullo schermo. A dare ulteriore profondità al dialogo culturale della serata sarà la partecipazione di Davide Toffolo, musicista e fumettista pordenonese, noto come frontman dei Tre Allegri Ragazzi Morti e da tempo vicino alle esperienze della Banda Rulli Frulli.
Il Faro è il racconto poetico e travolgente di un’esperienza unica nel panorama musicale e sociale italiano. Diretto da Diego Gavioli e Gianluca Marcon su un soggetto di Cristian Poli e prodotto da Filandolarete (distribuzione Emerafilm), Il Faro è un documentario (72 minuti) che racconta la magica e contagiosa avventura della Banda Rulli Frulli, il progetto artistico e musicale fuori dagli schemi, nato a Finale Emilia, nel modenese, nel 2010. Presentato in anteprima al Biografilm Festival, in selezione ufficiale al Toronto International Music Video Festival e vincitore al TAKT Film Fest, il documentario è il racconto di un’avventura collettiva che, attraverso prove, concerti, laboratori e vita condivisa, accende un faro nel buio per chi spesso non trova spazio. Un esempio di inclusione che ha varcato i confini locali, diventando un modello di studio universitario e una speranza concreta per tante famiglie. Il lavoro si arricchisce delle animazioni originali firmate da Michele Bernardi. La direzione della fotografia, invece, è stata curata da Marco Landini e il lavoro su suono e postproduzione audio da Raffaele Marchetti.