Iscrizioni aperte per la quindicesima edizione per il talent show della comunicazione scientifica, che torna a far tappa a Trieste. Appuntamento al Teatro Miela il 23 aprile. In programma anche un incontro formativo.
Trieste torna ad ospitare la selezione locale di FameLab, il talent show internazionale della comunicazione scientifica per giovani ricercatori e ricercatrici. La selezione, aperta al pubblico, si terrà il 23 aprile alle ore 18.00 al Teatro Miela. In palio un premio in denaro e l’accesso alla gara nazionale di FameLab Italia.
L’evento, giunto alla quindicesima edizione, è organizzato da Immaginario Scientifico, Università di Trieste, Università di Udine, SISSA e Comune di Trieste, nell’ambito del Protocollo d’intesa Trieste Città della Conoscenza.

Si tratta della prima fase della competizione dedicata ai comunicatori della scienza, che oltre a Trieste si svolge a Bari, Cosenza, Ferrara e Genova. I concorrenti avranno a loro disposizione solo tre minuti per raccontare a giudici e pubblico un tema scientifico alla base della loro ricerca o che li appassiona.
Verranno ammessi studenti/studentesse o ricercatori/ricercatrici provenienti sia da ambiti STEM o medicina, sia da ambiti umanistici. Il termine entro cui iscriversi, con form online, è giovedì 16 aprile. Verranno valutati da una giuria, in base a chiarezza, contenuto e carisma.
I primi due classificati della selezione locale riceveranno un premio in denaro, accederanno a una Masterclass in comunicazione scientifica e successivamente alla Finale Nazionale, nell’autunno 2026. Il primo classificato avrà inoltre accesso in qualità di uditore a un corso del Master in Comunicazione della Scienza della SISSA di Trieste.
Il vincitore di FameLab Italia accederà alla finalissima FameLab International, nel mese di novembre, dove affronterà altri concorrenti provenienti da tutto il mondo.

PREPARARSI A FAMELAB: INCONTRO FORMATIVO
Per aiutare gli aspiranti concorrenti a preparare al meglio le loro presentazioni, il 13 aprile dalle 17.30 alle 20.30 al Polo Giovani Toti, i promotori della selezione di Trieste organizzano un incontro formativo gratuito dedicato alla preparazione dei contenuti e alla teatralità.
Donato Ramani, comunicatore scientifico della SISSA, tratterà di come dare ai contenuti delle presentazioni una struttura narrativa efficace, mentre l’attrice Daniela Gattorno porrà l’accento su diversi aspetti legati al modo di muoversi sul palco e all’uso della voce.
Potranno partecipare tutti i ricercatori interessati e in possesso dei requisiti per iscriversi.
Maggiori informazioni su www.immaginarioscientifico.it
