Il bilancio della 72esima edizione del Carnevale di Muggia è stato illustrato nel pomeriggio, durante una conferenza stampa, dal sindaco Paolo Polidori e dal vicesindaco con delega al Carnevale Nicola Delconte, alla presenza degli assessori Andrea Mariucci, Alessandra Orlando e Gianna Birnberg e del comandante della Polizia locale di Muggia Roberto Dellosto. La novità principale quest’anno è stata l’introduzione del Qrcode, che ha permesso di assicurare controlli più puntuali sull’affluenza nel centro storico. Durante le varie giornate di festa non sono state rilevate situazioni particolari di criticità, come riferito dalle forze dell’ordine, da Asugi e dagli addetti alla sicurezza di Alexa. Nessun problema evidenziato nemmeno dalla Trieste Trasporti, che ha gestito complessivamente l’arrivo di 7.300 persone a Muggia.  

Il sindaco Paolo Polidori ha sottolineato che “la novità del Qrocode è stata molto apprezzata, nell’ottica del miglioramento della sicurezza e ha permesso di risolvere molte delle criticità che sono emerse nelle passate edizioni. Sono stati fatti grandi sforzi per gestire una macchina organizzativa complessa, ma i numeri in termini di interventi da parte delle FFOO e dagli steward, effettuati durante tutte le giornate, sono estremamente positivi. Certo ci sono alcuni aspetti da migliorare, e avremo il tempo per farlo. L’obiettivo era quello di garantire il massimo della sicurezza, possibile, e questo è stato senz’altro raggiunto”.

Il vicesindaco Delconte ha spiegato che “i dati ci confermano che le scelte fatte sono state corrette. Ci sono aspetti che vanno migliorati assieme a tutti gli attori in campo ma la strada è quella giusta. I muggesani e i nostri ospiti hanno goduto di una festa riportata ad una dimensione vivibile e più sicura per tutti. Il contributo all’ingresso, l’impegno straordinario delle forze dell’ordine, la sessantina di steward giornalieri e tanti altri accorgimenti messi in atto ci hanno permesso di affrontare la sfida della sicurezza in modo assolutamente efficace. Quest’anno a Muggia si è visto solo un grande e sano divertimento!”

LA NOVITA’ DEL QRCODE

Sono stati emessi complessivamente 14.500 Qrcode nelle varie giornate di Carnevale, quasi 9mila quelli a pagamento, che si aggiungono a tutte le persone che hanno usufruito delle esenzioni, come ad esempio i lavoratori del centro cittadino. I proventi andranno a coprire le spese incrementate quest’anno sul fronte della sicurezza. Sono stati impiegati infatti una media di sessanta steward dell’azienda Alexa in ogni serata, oltre alle forze dell’ordine e alla posa di transenne e varchi. 

La giornata che ha registrato il maggior numero di Qrcode emessi è stata il martedì, con il “sold out”, quindi con 3mila ticket acquistati online

L’andamento delle giornate è stato condizionato anche alla situazione del meteo.

REPORT ASUGI

Secondo i dati forniti da Asugi, su sei giornate di Carnevale, le persone accolte complessivamente a Cattinara sono state nove, in quasi tutti i casi a causa di abuso di alcol. 

IL REPORT DI TRIESTE TRASPORTI

L’andamento delle giornate, anche su fronte, è stato legato alla situazione del meteo. 

Giovedì 12 febbraio, nella fascia oraria compresa tra le ore 20 e le 21:30, i mezzi in partenza dalla Stazione Centrale in direzione Muggia hanno fatto registrare un livello di riempimento medio compreso tra il 40% e il 50% della capienza disponibile. Si stima che nella fascia serale di maggiore afflusso siano state trasportate complessivamente circa 200 persone.

Venerdì 13 febbraio, nella medesima fascia oraria serale, i mezzi hanno registrato un livello di carico particolarmente elevato, compreso tra il 90% e il 100% della capienza. La stima dell’utenza trasportata è pari a circa 500 persone. L’andamento del servizio si è svolto regolarmente, senza segnalazione di criticità.

Sabato 14 febbraio, sempre nella stessa fascia, i mezzi hanno registrato un livello di riempimento medio compreso tra il 50% e il 60%, pari a circa 250 persone. Domenica 15 febbraio, Giornata della Sfilata, ha rappresentato il momento di massimo afflusso dell’intera manifestazione, con il servizio straordinario per la sfilata (11 – 16). Oltre al servizio regolare della linea 20, sono state effettuate 14 corse aggiuntive in partenza dalla Stazione Centrale in direzione Muggia. Nel periodo compreso tra le ore 11 e le ore 16, i mezzi sono giunti a destinazione con livelli di carico medi compresi tra il 90% e il 100%.

La stima dell’utenza trasportata in tale fascia oraria è compresa tra 3.200 e 3.500 persone. È stato altresì attivato un servizio navetta con partenza da Saline e destinazione Stazione di Muggia, operativo dalle ore 11 alle ore 16:20. Si segnala l’assenza di utenza nella fascia iniziale 11:00 – 11:30. Complessivamente, il servizio ha trasportato un numero stimato tra 700 e 800 persone. Durante il servizio serale i livelli di riempimento medi sono stati compresi tra il 90% e il 100%, con una stima di ulteriori 500-600 persone trasportate. Il totale complessivo stimato per l’intera giornata di domenica è pari a circa 4.650 persone trasportate.

Lunedì 16 febbraio, nella fascia oraria 20 – 21:30 i mezzi hanno registrato un livello di riempimento medio compreso tra il 40% e il 50%, con una stima di circa 200 persone trasportate. Martedì 17 febbraio, nella fascia oraria 19 – 21:30 i mezzi hanno viaggiato con livelli di riempimento pari al 100% della capienza. La stima complessiva dell’utenza trasportata è pari a circa 1.500 persone.

Nessuna situazione di criticità è stata rilevata durante tutte le giornate. Nel corso delle sei giornate di manifestazione si stima siano state trasportate complessivamente circa 7.300 persone, con un picco massimo registrato nella giornata di domenica e un secondo significativo picco nella giornata conclusiva di martedì.

Quest’anno non risulta nessun danno subito dai mezzi di TT. 

CORSE DEL DELFINO VERDE

Nell’arco del periodo di Carnevale, da giovedì 12 a martedì 17 febbraio, sono state trasportate 2.685 persone sul collegamento marittimo Trieste-Muggia operato dal Delfino Verde. La giornata con più passeggeri è stata domenica, anche grazie all’inserimento di alcune corse straordinarie in occasione del corso mascherato. Domenica 15 febbraio sono state trasportate in tutto 1.274 persone. Anche martedì ha segnato un numero consistente di passeggeri, 532.