Dash to e Gruppo Foppa si uniscono in una collaborazione strategica che pone al centro le nuove generazioni, dando vita a Dash to Inclusion.

Questa mattina, presso il Teatro del Gruppo Foppa (via Cremona 99, BS), si è svolto un incontro aperto agli studenti delle realtà del Gruppo Foppa per approfondire il progetto Dash to Inclusion, nato dalla collaborazione tra Dash to powered by MYM, progetto approvato e premiato da Italia dei Giochi Milano Cortina, e Gruppo Foppa, con il supporto di Incitement Italy ETS.

L’iniziativa mette al centro le nuove generazioni, promuovendo valori di inclusione, solidarietà e collaborazione, e nasce dalla convinzione che i giovani possano essere il motore di un cambiamento reale.

I PARTNER DEL PROGETTO DASH TO INCLUSION

Dash to è un progetto powered by MYM che nasce per promuovere l’inclusione, sostenere il mondo paralimpico e sensibilizzare sul valore dello sport per le persone con disabilità.

Gruppo Foppa è una Società cooperativa sociale – Impresa sociale ETS, iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, che rappresenta da sempre un punto di riferimento nella formazione come strumento di crescita personale e collettiva.

Incitement Italy ETS è ente no profit del terzo settore fondato nel 2016 che sostiene i giovani con percorsi formativi innovativi, portando un contributo concreto a società e aziende.

UN EVENTO PER PERMETTERE AGLI STUDENTI DI CONOSCERE LO SPORT PARALIMPICO E IL PROGETTO DASH TO

L’incontro di oggi ha proposto un approfondimento sugli obiettivi e le finalità di Dash to Inclusion, mettendo in luce l’impegno del progetto nel promuovere l’inclusione, lo sport come strumento di crescita personale e la valorizzazione delle nuove generazioni.

La mattinata ha visto interventi di figure di spicco del mondo paralimpico, che hanno condiviso esperienze personali e messaggi di ispirazione. Claudio Arrigoni – giornalista della Gazzetta dello Sport – ha condiviso la sua esperienza del raccontare quotidianamente lo sport paralimpico in Italia, Veronica Yoko Plebani – paratriatleta e founder di Dash to – ha raccontato la nascita del progetto e l’importanza di trasformare i valori sportivi in strumenti di inclusione sociale, Manuel Lama – paratriatleta – e Andrea Pusateri – ciclista paralimpico – hanno condiviso storie di resilienza e determinazione, sottolineando come lo sport possa essere motore di crescita personale e collettiva, Sara Baldo – snowboarder e associata di art4sport ONLUS – associazione non profit italiana che promuove lo sport come terapia fisica, psicologica e sociale per bambini e ragazzi con disabilità e amputazioni di arto – ha approfondito il ruolo dello sport nella riabilitazione e nel favorire l’inclusione nella società.

Un momento centrale dell’incontro è stato dedicato agli studenti partecipanti al contest lanciato proprio da Dash to e Gruppo Foppa, che hanno avuto l’opportunità di porre domande direttamente ai relatori. L’interazione tra studenti e professionisti del mondo paralimpico ha permesso di trasformare l’evento in un vero e proprio momento di scambio e confronto, sottolineando il ruolo attivo dei giovani come protagonisti del cambiamento.

«L’inclusione si pone al centro del vero ingranaggio che genera il cambiamento. Dare voce ai pensieri, valorizzare le opportunità e offrire sostegno: è così che costruiamo un percorso concreto. Lo facciamo attraverso un megafono, il megafono Dash to simbolo e strumento capace di amplificare le vostre. Un megafono che non è solo uno strumento, ma un autentico sostegno: uno spazio che accoglie, coinvolge e porta sempre più persone a bordo, consentendo loro di crescere e di sviluppare una sensibilità profonda verso l’inclusione» ha dichiarato Massimo Plebani, founder di Dash to

UN CONTEST CREATIVO E PARTECIPATIVO APERTO AGLI STUDENTI 

Nelle scorse settimane, Dash to è entrato nelle scuole, con la sua ventata di ideali positivi, per proporre ai ragazzi delle diverse realtà del Gruppo Foppa un contest ideato insieme al corpo docente, ai dirigenti e alla Direzione. La collaborazione prevede la realizzazione di elaborati, diversi a seconda dell’indirizzo formativo, ispirandosi alla mission di Dash to. I lavori più votati diventeranno materiale ufficiale di Dash to Los Angeles 2028, proseguimento del progetto Dash to, dopo il grande successo di Dash to Paris del 2024 e di Dash to Cortina 2025/2026, ancora in corso. 

«Il Gruppo Foppa, con tutte le realtà che rappresenta, ha scelto di aderire alla progettualità proposta dall’Associazione condividendone i principi legati alla diffusione della cultura dell’inclusione che passa anche attraverso lo sport. L’incontro di questa mattina ha consentito il confronto tra esponenti di Dash to, atleti e ragazzi che, grazie al loro contributo creativo e progettuale, avranno l’opportunità di partecipare in modo consapevole alla costruzione di un futuro più equo e inclusivo potendo dire “la loro” su un tema molto sentito ed attuale, soprattutto per le giovani generazioni. In qualità di istituzione formativa, riteniamo parte integrante della nostra missione essere interpreti e promotori di un mutamento sociale che coltiviamo quotidianamente all’interno delle nostre scuole: formare con etica, ispirare il cambiamento e costruire ponti tra le persone sono principi che guidano il nostro operato e la partnership con Dash to si inserisce pienamente in questo percorso, che affrontiamo con senso di responsabilità ed entusiasmo», ha commentato Benedetta Albini, Direttore organizzativo e delle risorse umane del Gruppo Foppa, intervenuta durante la mattinata. 

Gli studenti potranno mostrare i loro elaborati il 6 marzo a Brescia, giorno di apertura delle votazioni del Contest Dash to Inclusion che coincide con la Cerimonia di Apertura delle Paralimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026 a Verona. Le scuole parteciperanno a Campo Marte, insieme alle istituzioni del Comune di Brescia, a un momento di condivisione per celebrare l’avvio della tappa in bicicletta degli ambassador Dash to verso Verona. La giornata proseguirà con la Conferenza Stampa del progetto Dash to e l’ingresso alla Cerimonia di Apertura. 

Le votazioni resteranno aperte fino al 15 marzo, giorno in cui si terrà la Cerimonia di Chiusura delle Paralimpiadi, e a cui seguirà una diretta streaming che annuncerà i progetti vincitori. I progetti più votati diventeranno parte del materiale ufficiale di Dash to Los Angeles 2028. 

NOTE 

DASH TO – www.dashto.it – è il frutto della visione di MYM, un’agenzia con oltre 35 anni di esperienza nell’organizzazione di eventi di grande portata, che sotto la guida di Veronica Yoko Plebani si è trasformata anche in una società attenta ai progetti sociali in grado di produrre contenuti di valore. Dash to, dopo Dash to Paris, sta accompagnando attraverso Dash to Cortina le aziende donor in un viaggio sportivo e inclusivo fatto di valori forti e di progetti ESG importanti, che esse possono annoverare nei propri bilanci sociali. 

MYM è un’agenzia che fin dalla sua nascita si è dedicata alla promozione della diversità, dell’inclusione e della solidarietà attraverso eventi straordinari e progetti di comunicazione coinvolgenti. MYM è un punto di riferimento nel mondo degli eventi e della promozione sociale, e Dash to è un esempio tangibile del suo operato. 

GRUPPO FOPPA rappresenta dal 1985 un punto di riferimento a Brescia nella formazione. Le sue realtà costituiscono una filiera d’eccellenza nella life education, offrendo a giovani, adulti e aziende percorsi di crescita personale e professionale. La missione educativo-didattica è formare i giovani a tutti i livelli, prepararli concretamente al mondo del lavoro e garantire opportunità di apprendimento di qualità coniugando innovazione e tradizione. Con le sue molte anime, il Gruppo Foppa si propone come sistema formativo integrato, capace di intercettare le sfide del presente e di preparare le nuove generazioni e la comunità al futuro. 

INCITEMENT ITALY ETS è il ramo italiano del movimento di Imprenditoria Sociale Incitement, che ha l’obiettivo di supportare nuovi progetti di impresa allo scopo di diffondere innovazione sociale nel territorio italiano attraverso eventi, contest partnership, promozione e diffusione di strumenti formativi per la crescita di una nuova generazione di imprenditori sociali. 

ITALIA DEI GIOCHI è un programma nazionale promosso dalla Fondazione Milano Cortina 2026, in collaborazione con il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) e il Comitato Italiano Paralimpico (CIP). È stato ideato per celebrare e diffondere, su tutto il territorio italiano, la presenza dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano–Cortina 2026 e i valori legati allo sport nel coinvolgimento delle comunità locali.