Arriva la musica nel percorso di avvicinamento al festival Dedica, un programma che dal 16 febbraio al 6 marzo, anticipa l’edizione di DedicaFestival portando undici appuntamenti a ingresso gratuito in undici Comuni del Friuli Venezia Giulia. Un itinerario culturale diffuso che prepara il pubblico al cuore della manifestazione, in programma dal 14 al 21 marzo e dedicata allo scrittore e giornalista francese Sorj Chalandon.
“Suoni e incanti d’Irlanda” del gruppo Ar an Talamh è il titolo dell’ appuntamento che rafforza il dialogo tra letteratura e musica, evocando uno dei paesaggi simbolici più presenti nell’immaginario narrativo di Chalandon. L’Irlanda emerge così come spazio sonoro e culturale attraversato da memorie di violenza ma anche da aspirazioni alla riconciliazione.
Il concerto sarà ospitato sabato 21 febbraio alle 20.45 all’Auditorium Burovich di Sesto al Reghena e domenica 22 febbraio alle 16.30 all’Auditorium ex Centrale idroelettrica di Malnisio di Montereale Valcellina.

Fondato dalla cantante e polistrumentista Caterina Sangineto, Ar an Talamh è una delle realtà più riconoscibili della scena folk celtica contemporanea italiana. Il quartetto intreccia tradizioni irlandesi, scozzesi e bretoni alternando ballate vocali e brani strumentali, accanto a composizioni originali dal respiro attuale. Il nome stesso, “Sulla Terra” in gaelico, richiama un radicamento profondo nelle culture celtiche, reinterpretate con sensibilità contemporanea.
Dopo aver calcato palchi internazionali e collaborato con musicisti di rilievo della scena celtica europea, il gruppo ha consolidato la propria identità con l’album d’esordio Ilèa, accolto positivamente dalla critica specializzata.
Organizzato dall’Associazione culturale Thesis e curato da Andrea Visentin, il progetto Anteprima Dedica consolida la propria dimensione territoriale proponendo incontri che dialogano con i nuclei tematici dell’opera di Chalandon: la memoria individuale e collettiva, il peso delle scelte, il conflitto tra lealtà e tradimento, la guerra e la complessa possibilità della pace. Questioni che attraversano in particolare la storia dell’Irlanda del Nord, scenario emblematico in cui la tensione politica diventa racconto umano e interrogazione morale.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti. DedicaFestival partecipa al progetto Verso Pordenone Capitale italiana della Cultura 2027. Info: www.dedicafestival.it, tel. 0434 26236.