Vicini di casa di Cesc Gay è una commedia brillante e provocatoria che mette in scena, con ironia, inibizioni e ipocrisie del nostro tempo. Nata come testo teatrale, ha conquistato il pubblico grazie agli adattamenti cinematografici in Spagna (Sentimental, diretto dallo stesso Gay) e in Italia, con Claudio Bisio, Valentina Lodovini, Vittoria Puccini e Vinicio Marchioni. Ora torna sul palcoscenico con l’adattamento e la traduzione di Pino Tierno e la regia di Antonio Zavatteri. In scena Alessandra Acciai, Gigio Alberti, Alberto Giusta e Amanda Sandrelli, ospiti del Circuito ERT per sei serate: martedì 24 febbraio al Teatro Sociale di Gemona, mercoledì 25 febbraio all’Auditorium Aldo Moro di Cordenons, giovedì 26 febbraio al Teatro Maurensig di Feletto, venerdì 27 febbraio al Teatro Miotto di Spilimbergo, sabato 28 febbraio a TeatrOrsaria di Premariacco e infine domenica 1. marzo al Teatro Verdi di Muggia. Tutte le recite inizieranno alle 20.45 con l’eccezione di Muggia dove il sipario si alzerà alle 17.30.
Anna e Giulio stanno insieme da molti anni. Hanno un lavoro, una bambina, qualche interesse e molte frustrazioni. Lui avrebbe voluto fare il musicista ma si è dovuto accontentare dell’insegnamento e si rifugia in terrazza a guardare le stelle. Lei avrebbe voluto un altro figlio ma ha dovuto accettare la resistenza di lui e cerca conforto nei manuali di auto aiuto. Una coppia come tante, al confine fra amore e abitudine, in
equilibrio precario. Ma pur sempre in equilibrio.
A scardinare questa apparente stabilità ci pensano Laura e Toni, i vicini di casa, che, invitati per un aperitivo, irrompono nel loro appartamento e nella loro vita. Anna e Giulio sanno poche cose sul loro conto: sono stati cortesi durante i lavori di ristrutturazione, aprono educatamente la porta dell’ascensore per farli passare e… fanno di continuo l’amore, rumorosamente! Giulio li considera incivili, Anna ha il coraggio di ammettere che, in fondo, invidia la loro vivace vita erotica. Così, fra un bicchiere di vino e una fetta di prosciutto, le due coppie si confrontano, sempre meno timidamente, sul terreno scivolosissimo della sessualità. Laura e Toni si rivelano molto più spregiudicati del previsto; Anna e Giulio finiscono per confessare fantasie, vizi e segreti che non avevano mai avuto il coraggio di condividere, aprendo così la strada a una maggiore intimità e comprensione nella loro relazione.
Quella che sembra una serata qualunque diventa così un confronto inatteso e rivelatore, capace di far ridere e, allo stesso tempo, di interrogare il pubblico sulle proprie certezze.
Info e prevendite su ertfvg.it.
GEMONA DEL FRIULI – TEATRO SOCIALE
martedì 24 febbraio – ore 20.45
CORDENONS – AUDITORIUM ALDO MORO
mercoledì 25 febbraio – ore 20.45
TAVAGNACCO (FELETTO UMBERTO) – TEATRO PAOLO MAURENSIG
giovedì 26 febbraio – ore 20.45
SPILIMBERGO – TEATRO MIOTTO
venerdì 27 febbraio – ore 20.45
PREMARIACCO – TEATRORSARIA
sabato 28 febbraio – ore 20.45
MUGGIA – TEATRO COMUNALE GIUSEPPE VERDI
domenica 1. marzo – ore 17.30