Generali Convention Center di Trieste compie un ulteriore passo strategico nel proprio percorso di crescita: in una sala del centro congressi si trasferisce un tassello organizzativo delle attività connesse al Festival della Canzone Italiana da parte di Costa Crociere, partner della kermesse. La società che gestisce il centro congressi del Porto Vecchio si è infatti aggiudicata, per la prima volta, una commessa di servizi organizzativi che si estende al di fuori dei propri spazi naturali, assumendo la gestione della segreteria organizzativa di ospiti, staff e tecnici de “La Crociera della Musica 2026” di Costa Crociere, che si svolgerà dal 21 febbraio al 1 marzo, sul Mar Ligure, nel bacino di fronte a Sanremo, in connessione e in collegamento televisivo con la grande festa della canzone italiana.
Un progetto che connette idealmente due mari e due città simbolo: da un lato Trieste, città di mare e di confine, in cui il Generali Convention Center è letteralmente sulle sponde dell’Adriatico; dall’altro Sanremo, la città dei fiori e della musica, dove una nave da crociera diventa palco sul mare per far vivere esperienze uniche connesse al più importante evento italiano dell’anno. Due luoghi “uniti” in un unico progetto basato su solide competenze organizzative che sanno adattarsi a contesti complessi e non convenzionali.
“Questa commessa rappresenta per noi un passaggio molto significativo – sottolinea Roberto Morelli, Presidente di Trieste Convention Center SpA, società gestrice del Generali Convention Center Trieste. – È la prima volta che il nostro know-how organizzativo viene applicato anche fuori dai confini fisici del centro, mentre una sala in porto vecchio è completamente dedicata per alcune settimane alle attività indirettamente connesse al Festival. Portiamo a servizio di Costa Crociere l’esperienza maturata a Trieste: organizzazione, coordinamento, affidabilità operativa. È un segnale importante della maturità raggiunta dalla nostra struttura e delle potenzialità di sviluppo futuro”.
Trieste-Sanremo, un legame che ritorna – Il legame tra Trieste e il Festival della Canzone Italiana è più profondo di quanto si possa credere. Il capoluogo giuliano vanta infatti illustri connessioni con la kermesse musicale, a partire da Teddy Reno, iconico cantante e produttore triestino che ha partecipato a quattro edizioni del Festival e ha scoperto talenti leggendari. Anche il cantautore Lorenzo Pilat ha calcato il palco di Sanremo: ben tre le sue esibizioni tra gli anni ’60 e ’70. Senza dimenticare il legame indiretto ma potentissimo di “Vola colomba”, la canzone con cui Nilla Pizzi vinse il Festival nel 1952 e che, con i suoi riferimenti a San Giusto e al “campanon”, divenne un inno per l’italianità di Trieste. Oggi, per tramite del lavoro di TCC per Costa Crociere, Trieste “torna” a Sanremo, scrivendo un capitolo diverso, non fatto di un’esibizione sul palco, ma basato sulle capacità di organizzazione e management.
Il progetto rafforza il posizionamento del Generali Convention Center e del suo team operativo come hub di competenze nel settore dei grandi eventi e del congressuale, capace di operare non solo come infrastruttura, ma come piattaforma di servizi esportabili su scala nazionale, adattando le proprie competenze anche a contesti non convenzionali, mantenendo standard elevati di qualità, organizzazione e sicurezza.
La Crociera della Musica 2026 – Anche quest’anno, in occasione del Festival di Sanremo, una nave di Costa Crociere, la Costa Toscana, diventa “la nave della musica” nella suggestiva Baia dei Fiori. Performance live esclusive, DJ set e party tematici animeranno la crociera, trasformandola in un palco galleggiante per vivere la kermesse da una prospettiva unica.
GENERALI CONVENTION CENTER TRIESTE
Generali Convention Center Trieste è il più grande centro congressi polifunzionale del Nordest affacciato sul mare. Gestito da TCC – Trieste Convention Center SPA, con 10.000 mq complessivi suddivisi in due padiglioni, per 5.000 mq congressuali e altrettanti spazi espositivi, il Centro è il risultato del recupero e della riqualificazione energetica in chiave sostenibile dei Magazzini 27 e 28 del Porto Vecchio di Trieste. La disponibilità di aree polifunzionali di diverse metrature, le dotazioni all’avanguardia, tra cui l’ultrafibra GARR e l’accessibilità a tutti i luoghi anche per persone con mobilità ridotta, conferiscono al Centro la versatilità necessaria a ospitare eventi e fiere di ogni settore, target e dimensione. La vicinanza con la stazione ferroviaria e il centro città, la presenza di parcheggi e la scenografica vista sul mare contribuiscono a renderlo una location ideale.
Web: www.generaliconventioncenter.it
Facebook: facebook.com/generaliconventioncentertrieste
Instagram: https://www.instagram.com/generaliconventioncenter/
LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/generaliconventioncentertrieste
Azionariato – Generali è azionista di riferimento del Convention Center, di cui è socio con il 47% del capitale, insieme con illycaffè (13%), BCC Venezia Giulia (7%), Trieste Valley (7%) e altri 61 soci titolari di piccole quote fino al 2% ciascuno.
Governance – Il Cda di TCC SPA, società di gestione del Centro, è composto da: Roberto Morelli (Presidente), Joram Bassan, Massimo Iesu, Paolo Marchesi, Federico Pacorini, Francesco Rossetti Cosulich, Emma Ursich.