In Friuli Venezia Giulia ricerche alle stelle: +635% in tre mesi
Rispetto al 2025, l’interesse nazionale per Sanremo è cresciuto del 23%, con una media di 301.000 ricerche medie mensili. Analizzando i dati di ricerca online, emergono pattern interessanti che aiutano a comprendere come e perché eventi culturali di questa portata attivino emozioni, connessioni sociali e senso di appartenenza. A completare questo quadro c’è il Fantasanremo, la gamification che trasforma il Festival in un’esperienza ancora più partecipativa e interattiva.
Uno studio condotto da Unobravo ha analizzato l’interesse per Sanremo e per il Fantasanremo nelle diverse regioni italiane, prendendo in considerazione le ricerche medie mensili, le variazioni negli ultimi tre mesi e quelle anno su anno. Infine, la dott.ssa Valeria Fiorenza Perris, Psicoterapeuta e Clinical Director di Unobravo, ha commentato i dati da un punto di vista sociale e comportamentale.
Nord e Sud registrano tassi di interesse distribuiti equamente, mentre la Liguria guida la classifica con 76.000 ricerche mensili.

Secondo i dati raccolti, la Liguria guida le ricerche sul Festival di Sanremo con oltre 76.000 ricerche mensili e un incredibile aumento del 246% negli ultimi tre mesi, con l’indice di interesse più alto di tutta Italia: 7,87.
“Il fatto che la Liguria si posizioni al primo posto nelle ricerche sul Festival può essere frutto di un effetto di vicinanza geografica ed emotiva”, osserva la Dott.ssa Valeria Fiorenza Perris, psicoterapeuta e Clinical Director di Unobravo. “Le persone tendono a mostrare maggiore attenzione e coinvolgimento per eventi che accadono vicino a loro, non solo per curiosità, ma anche per un senso di orgoglio locale e identità collettiva. Questo spiega perché, nonostante regioni più popolose come Lombardia o Lazio abbiano un maggior numero assoluto di utenti, la Liguria mostri un picco di interesse così elevato.”
Seguono Friuli Venezia Giulia e Marche. Analizzando il volume di ricerche rispetto alla popolazione, emergono pattern sorprendenti: regioni meno popolose mostrano picchi maggiori di curiosità e coinvolgimento (rispettivamente un aumento di interesse del 635% e del 354% negli ultimi tre mesi), suggerendo che Sanremo funzioni come un evento capace di unire comunità di tutte le dimensioni.
In generale, tra le prime dieci regioni più coinvolte, è possibile notare come Sud e Nord si distribuiscano equamente: Piemonte, Toscana, Umbria, Campania ed Isole mostrano un interesse condiviso e una partecipazione collettiva più alta rispetto al resto d’Italia.
Il Fantasanremo coinvolge maggiormente le regioni più popolose: Lombardia, Lazio e Campania in testa.
Il Fantasanremo, gamification del Festival a scopo interattivo e competitivo, mostra un diverso tipo di engagement. Qui, Lombardia e Lazio guidano le ricerche (mediamente 49.500 e 22.200 mensili), seguite da Campania e Toscana (12.100 e 9.900). Questo pattern indica che le regioni più popolose, oltre a essere più numerose in termini di utenti online, cercano anche forme di coinvolgimento che vadano oltre la semplice visione del Festival.
Il Fantasanremo funziona come una micro-comunità digitale, dove la competizione tra amici e colleghi genera conversazioni, emozioni condivise e una maggiore attenzione agli eventi in tempo reale. È un esempio perfetto di come rituali collettivi moderni possano integrarsi con strumenti interattivi, rafforzando legami sociali e senso di appartenenza.
Infine, è interessante notare che la Liguria, pur essendo al primo posto per le ricerche sul Festival di Sanremo, risulti penultima per il Fantasanremo con solo 2.900 ricerche mensili. In altre parole, la Liguria mostra un forte interesse emotivo verso il Festival reale, ma una partecipazione più limitata alle attività interattive legate al gioco.
Il Festival di Sanremo come fenomeno sociale, spiegato dagli esperti di Unobravo
La psicoterapeuta e Clinical Director di Unobravo, Dott.ssa Valeria Fiorenza Perris commenta: “Eventi come il Festival di Sanremo hanno un ruolo importante nella vita sociale degli italiani. Da una prospettiva di psicologia sociale e comportamentale, il coinvolgimento in rituali collettivi come Sanremo crea un senso di coesione nazionale. Le persone cercano di condividere emozioni e opinioni, rafforzando legami interpersonali e partecipando a esperienze che trascendono l’individuale.
I dati sulle ricerche online confermano questo fenomeno: sia il Festival che il Fantasanremo generano comportamenti di ricerca e interazione che vanno oltre il semplice consumo di intrattenimento, diventando parte di un rituale emotivo condiviso che unisce italiani di tutte le età e regioni.”
Unobravo
Nata nel 2019, Unobravo è un’azienda e Società Benefit che offre un servizio di psicologia online. Unobravo si propone come un punto di riferimento affidabile, competente ed empatico nella vita delle persone, per aiutarle nel raggiungimento del benessere psicologico e supportarle nella crescita personale, e lavora ogni giorno per abbattere lo stigma sui temi di salute mentale, normalizzando l’accesso al supporto psicologico attraverso prezzi accessibili e l’attenta selezione di professionisti. Ad oggi conta un’équipe di oltre 9.000 psicologi, più di 400.000 pazienti e un core team di oltre 300 persone.
Unobravo S.r.l. Società Benefit, Corso Vercelli 55, 20144, Milano.
Autorizzazione sanitaria: ATS Milano n. I-762/2022. Direttore Sanitario: Dott.ssa Barbara Mantellini iscritta all’albo dei Medici Chirurghi della provincia di Milano, n° 37532.
Metodologia:
I dati sul Festival di Sanremo sono stati raccolti tramite Google Search Volume e Google Keyword Planner, analizzando le ricerche medie mensili, le variazioni negli ultimi tre mesi e quelle anno su anno. L’analisi è stata effettuata considerando ciascuna regione italiana e i dati sono stati rilevati a febbraio 2026.
Per quanto riguarda il Fantasanremo sono state analizzate le ricerche medie mensili e le variazioni negli ultimi tre mesi. L’obiettivo era comprendere l’engagement relativo alla gamification dell’anno corrente.