La festa di Raccontinclasse ha incoronato le vincitrici dell’edizione 2026, quella della maggiore età: ieri 5 marzol’evento conclusivo di Raccontinclasse numero 18, il contest letterario che stimola l’ispirazione narrativa dei giovani, ideato e promosso come sempre dal Liceo Leopardi-Majorana di Pordenone, in sinergia con Fondazione Pordenonelegge.it. Venti gli studenti e studentesse finalisti che hanno preso parte all’incontro in programma all’Ex Convento di San Francesco a Pordenone, dove sono stati annunciati i premi delle due sezioni: per le Scuole Secondarie di I Grado della città e della provincia di Pordenone un podio con prima classificata Mariana Fornito Ferreira, della 3 B, “Centro Storico” di Pordenone, seconda classificata Alice Sian, della 3 D, Scuola Secondaria di Primo Grado “A. Canova” di Brugnera e terza classificata Elena Bortolami, della 3 A, Istituto Vendramini di Pordenone, Fra le studentesse e gli studenti del Leopardi-Majorana, prima classificata Irene Anzovino, 2 C Classico, al secondo posto Aurora Pusiol, 2 B Classico e terze classificate “ex aequo” Erika Riddi, 2 A Scienze Umane e Giorgia Paludet, 2 B Classico.
Oltre 120 i partecipanti al contest – suddivisi fra le Scuole Secondarie di I grado di Pordenone, Aviano, Fiume Veneto, Brugnera, Fontanafredda, Porcia, Spilimbergo, Chions, Sacile e Azzano Decimo e il biennio del Liceo Leo-Major di Pordenone – in occasione della prova che si era svolta al Liceo, nella mattinata del 31 gennaio scorso. «Un significativo incremento rispetto alla passata edizione, festeggia questa XVIII edizione che vuole essere anche un piccolo omaggio a Pier Paolo Pasolini, con il gran finale proprio nel giorno della sua nascita, il 5 marzo», ha sottolineato Valentina Gasparet, curatrice di pordenonelegge e componente della Giuria presieduta da Teresa Tassan Viol e composta anche dagli scrittori Enrico Galiano e Andrea Maggi, dai giornalisti Cristina Savi e Franco Mazzotta, da Paola Schiffo in rappresentanza di Fondazione Pordenonelegge.it. Ospiti speciali della cerimonia il direttore artistico di pordenonelegge Gian Mario Villalta, che ha parlato ai ragazzi di Pasolini poeta in Friuli, e il Presidente del Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa della Delizia, Marco Salvadori, che ha raccontato i luoghi del Poeta. A scandire l’edizione 2026 di Raccontinclasse è stato proprio un filo rosso “pasoliniano”, nei 50 anni dalla scomparsa del grande intellettuale, poeta e regista di Casarsa. Un estratto dalla raccolta Poesie a Casarsa, rieditata da Ronzani (2019), ha così ispirato l’estro narrativo dei giovani autori e autrici: “Quànt la sère slavine a lis fontànis/il mè paîs l’è di colôr smarît”, ovvero “Quando la sera cade sulle fontane/il mio paese è di color smarrito”.
I 20 finalisti hanno ricevuto come premio la raccolta Poesie a Casarsa, e le classi dei due vincitori avranno l’opportunità di recarsi al Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa della Delizia per una esclusiva visita guidata. La festa delle premiazioni, condotta da Marisole Basso Moro e Matteo Iseppi, entrambi diplomati al Leopardi-Majorana, si è aperta con il saluto della prof.ssa Rossana Viola, Dirigente scolastica del Liceo Leo-Major, della Presidente di Giuria, Teresa Tassan Viol, e la presentazione dei 20 giovani autori e autrici dei componimenti riuniti nella pubblicazione. Nel corso del pomeriggio, i testi vincitori sono stati letti da Carlo Tomba e Arianna De Nadai, ex allievi del Leopardi–Majorana, e un altro storico studente, il violinista Edoardo Candotti insieme a Pietro Rebustello, studente dell’ultimo anno del liceo, hanno proposto dal vivo alcuni intermezzi musicali. A suggello della cerimonia, l’intervento dello scrittore Andrea Maggi, “prof.” amatissimo dai giovani, che ha commentato a nome della Giuria i racconti vincitori. I premi sono stati consegnati dai giornalisti Cristina Savi e Franco Mazzotta, e da Paola Schiffo di Fondazione Pordenonelegge.it. Tutti i testi finalisti di Raccontinclasse 2026 saranno riuniti in una pubblicazione con i 20 elaborati.