Prosegue nella sede di CasaViolain via Filzi a Trieste, la struttura della Fondazione de Banfield dedicata ai caregiver, il ciclo di incontri formativi a carattere divulgativo pensati per offrire strumenti concreti, informazioni e occasioni di confronto diretto con specialisti del settore. Un percorso nato per accompagnare familiari e caregiver lungo le diverse fasi della malattia, rispondendo al bisogno di orientamento e supporto. Il nuovo appuntamento è in programma martedì 17 marzo alle 17.30, con l’incontro “Il Medico di Famiglia come alleato del caregiver”, condotto dal Dott. Luca Maschietto, medico di medicina generale ed esperto in medicina del dolore.
Quando arriva una diagnosi di demenza, infatti, la persona e il contesto familiare e sociale si trovano spesso ad affrontare una fase di profondo disorientamento, tra il peso degli accertamenti diagnostici, i cambiamenti progressivi legati alla malattia e le difficoltà emotive che ne derivano. In questo scenario, il Medico di Medicina Generale rappresenta spesso il primo e più costante punto di riferimento per la persona malata e per chi se ne prende cura, svolgendo un ruolo fondamentale di orientamento, monitoraggio e collegamento con la rete dei servizi sanitari e socioassistenziali. L’incontro offrirà ai caregiver l’opportunità di comprendere meglio come costruire un dialogo efficace con il medico di famiglia e come trasformare il rapporto di cura in una vera alleanza terapeutica. Nel corso dell’incontro verranno affrontati diversi aspetti concreti del percorso di cura: dall’importanza di riconoscere e ascoltare i primi segnali, quando un apparente “problema di memoria” può indicare qualcosa di più complesso, alla costruzione di una rete di servizi territoriali in cui il medico di famiglia svolge un ruolo di raccordo tra assistenza domiciliare, specialisti e strutture ospedaliere. Sarà inoltre dedicata particolare attenzione al tema del benessere del caregiver, spesso esposto a un forte carico emotivo e assistenziale, e alla necessità di monitorare non solo la salute della persona malata ma anche lo stress e la qualità di vita di chi se ne prende cura.
Il Dott. Luca Maschietto è Medico di Medicina Generale e certificato esperto in medicina del dolore. Svolge attività didattica presso il Dipartimento Universitario Clinico di Scienze Mediche, Chirurgiche e della Salute dell’Università di Trieste ed è segretario regionale FVG della Società Italiana di Medicina Generale (SIMG). Gli incontri di CasaViola rappresentano uno spazio di informazione, confronto e ascolto aperto alla cittadinanza, dove i caregiver possono porre domande, condividere dubbi e acquisire strumenti utili per affrontare con maggiore consapevolezza le sfide quotidiane legate alla malattia. La partecipazione all’incontro è libera; è consigliata la prenotazione telefonando allo 040 362766 oppure scrivendo a [email protected]