Seconda vittoria consecutiva per la Pro Gorizia che espugna Fagagna e dopo diversi mesi rientra nei playout. I biancazzurri s’impongono 1-2 grazie ad un gol per tempo e danno continuità al successo di settimana scorsa contro il Chions.

Parte bene la Pro che al 9’pt sblocca subito il risultato. Langella imbecca in verticale Padovani che parte sulla fascia superando il diretto marcatore e battendo Nardoni con un preciso diagonale. I biancazzurri controllano il vantaggio e contengono la reazione della Pro Fagagna che produce solo una conclusione alta di Righini.

Al 38’pt la Pro Gorizia ha l’occasione per il raddoppio, ma Capria da ottima posizione si fa murare la conclusione a botta sicura da Iuri di piede. Sul finale del primo tempo la Pro Fagagna trova il pareggio. Clarini D’Angelo si incunea in area e viene steso da Langella: per il direttore di gara è calcio di rigore. Dagli undici metri si presenta Comisso che trasforma, nonostante Zitani avesse intuito la traiettoria toccando il pallone.

Il secondo tempo riparte con una Pro Gorizia arrembante. Al 2’st è ancora Padovani a rendersi pericoloso con un’azione personale, ma Nardoni risponde presente respingendo di piede la conclusione defilata. È il preludio al gol che decide il match, che arriva soltanto un minuto dopo: su un cross di Spadera, si accende una mischia in area; Portesi raccoglie la palla vagante, vede la sua prima conclusione respinta sulla linea, ma è il più lesto di tutti a ribadire in rete il pallone del 2-1.

Sotto nel punteggio, la Pro Fagagna prova a riversarsi in avanti con generosità, faticando però a trovare varchi puliti. Zitani resta sostanzialmente inoperoso, mentre la gara si innervosisce progressivamente. Il finale è caratterizzato da un agonismo acceso, numerosi falli e un lungo stop per soccorrere Langella, colpito alla testa e costretto alle cure dei sanitari per un taglio.

Dopo ben dieci minuti di recupero, il triplice fischio sancisce la vittoria della Pro Gorizia, che festeggia un successo fondamentale.

Pro Fagagna – Pro Gorizia 1-2

Marcatori: 9’pt Padovani (Pro Gorizia), 42’pt Comisso (Pro Fagagna), 3’st Portesi (Pro Gorizia) 

Pro Fagagna: Nardoni, Bozzo, Venuti (34’st Coassin), Tuan (31’st D’Angelo), Zuliani, Iuri, Craviari (45’st Della Schiava), Righini (16’st Corvaglia), Toffolini, Clarini D’Angelo, Comisso (25’st Marigo); allenatore: Pagnucco. 

Pro Gorizia: Zitani, Langella (31’st Xhavara), Mendia, Escudero, Clemente, Jazbar, De Crescenzo, Spadera, Padovani (18’st Lopez), Portesi, Capria (10’st Dembele); allenatore: Fiori (Verdesca squalificato).