Dopo l’esperienza avviata lo scorso anno a Trieste, anche Udine ha inaugurato “Foresta in Città”, un nuovo spazio dedicato alla diffusione della cultura del bosco e del legno del Friuli Venezia Giulia – iniziativa promossa dal Cluster Legno Arredo Casa FVG società benefit e Legno Servizi Cluster forestale FVG, in collaborazione con la Regione Fvg.
La rinnovata sede – spostata ora in pieno centro, in piazza San Cristoforo – è stata aperta il 1° aprile alla presenza dell’assessore regionale alle risorse forestali Stefano Zannier, del vicesindaco di Udine Alessandro Venanzi, dei vicepresidenti del Cluster Arredo Nicola Giarle e del Cluster Forestale Marco Vidoni. Nasce in continuità con quella triestina, mantenendone la stessa identità visiva e funzionale; alla progettazione degli ambienti hanno collaborato il designer Matteo Ragni e un gruppo di studenti del terzo anno dei corsi di Graphic design per l’impresa e di Design e architettura d’interni dell’Accademia di Belle Arti G.B. Tiepolo.

“Come per Trieste, per Udine “Foresta in città” è un punto di riferimento dove raccontare il valore della foresta, la filiera del legno e le opportunità di sviluppo sostenibile legate a un patrimonio naturale che caratterizza profondamente il territorio”, ha detto Giarle, mentre Vidoni ha rammentato i diversi servizi del Cluster forestale, dalle certificazioni ai progetti regionali ed europei sulla filiera, auspicando che la sede di Udine diventi un punto di incontro e di formazione.
Un plauso ai Cluster dall’assessore Zannier “per la lungimiranza di essersi messi a disposizione di un interlocutore geograficamente o culturalmente lontano dal mondo forestale, che ha poche occasioni di intercettare il prodotto legno. Una foresta in città, nel centro di Udine, incuriosisce e spinge all’incontro e al confronto con gli operatori”. E a proposito di gestione sostenibile e di materiali nobili come il legno, Venanzi ha ricordato gli ex inquilini di questo spazio (“un negozio di abiti confezionati con tessuti naturali”) e, guardando il futuro, lo scenario a cui sui affaccerà “Foresta in città”: “in questa area, al posto dei parcheggi, sorgeranno alberi e una fontana”.