DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
POSTE ITALIANE: STELLE AL MERITO DEL LAVORO A PAOLA GOB...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

CONCLUSO L’OPEN DAY 2025 DEL SISSAR: L’AGRICOLTURA REGIONALE SI E’ INCONTRATA A UDINE PER IL FUTURO DEL COMPARTO

Inserito da Paolo Bencich | Apr 18, 2025 | Economia | 0 |

CONCLUSO L’OPEN DAY 2025 DEL SISSAR: L’AGRICOLTURA REGIONALE SI E’ INCONTRATA A UDINE PER IL FUTURO DEL COMPARTO

Concluso ieri, il Sissar Open Day 2025. L’evento, ospitato nel quartiere fieristico di Udine,  è stato   un  inedito appuntamento strategico per il settore agricolo e agroalimentare regionale: un nuovo spazio di incontro e collaborazione per l’agricoltura Fvg.  Promosso dalla Regione Friuli Venezia Giulia per  valorizzare il Sistema Integrato dei Servizi di Sviluppo Agricolo e Rurale (Sissar),  l’Open Day 2025 riunisce   per la prima volta in un’unica sede diciotto enti tra i più rappresentativi del comparto. Una giornata pensata per rafforzare la rete territoriale e condividere strumenti, conoscenze e buone pratiche, all’insegna dell’innovazione, sostenibilità e sviluppo rurale,  attraverso workshop, seminari e aree espositive. Il Sissar Open Day  rappresenta  un’occasione concreta di confronto sulle principali sfide dell’agricoltura contemporanea,  e  di valorizzazione  delle eccellenze locali. L’obiettivo é quello di  favorire il dialogo e il coordinamento tra istituzioni, associazioni di categoria, cooperative e consorzi, ponendo le basi per una crescita rurale equilibrata, innovativa e condivisa. 

“Nel contesto attuale – ha  affermato Stefano Zannier assessore regionale alle Risorse agroalimentari, forestali e ittiche – l’agricoltura si trova costantemente a dover affrontare molteplici e diverse  sfide. È strategico promuovere la crescita di conoscenza e innovazione armonizzando le tre dimensioni dello sviluppo sostenibile: redditività, sostenibilità ambientale e sociale”. L’assessore regionale ha inoltre, sottolineato  anche il valore della legge regionale che ha istituito il sistema. “Con la L.R. 5/2006 – ha quindi evidenziato  – il Friuli Venezia Giulia ha scelto di puntare su un modello integrato che finanzia la ricerca applicata, promuove tecniche rispettose dell’ambiente e garantisce consulenza specialistica alle aziende agricole”. Un impegno che continua con forza anche nel presente. “Per il 2025 abbiamo stanziato oltre 2,3 milioni di euro per sostenere il sistema Sissar – ha precisato  l’assessore – consapevoli dell’importanza che riveste nel fornire assistenza tecnica gratuita, incontri formativi e strumenti pratici per affrontare con successo le sfide del settore”. Un progetto che avrà una continuazione ha infine,  reso noto Zannier  “La comunicazione e l’informazione sono decisive per riuscire a ottenere i migliori risultati. Offrire al mondo imprenditoriale i risultati della ricerca applicata per dare tutte le possibilità di sviluppo all’interno di un mondo che cambia sempre più velocemente è fondamentale. Per questo si inizia oggi un percorso che diventerà ciclico e continuerà nel tempo”.

La giornata dell’Open Day 2025  del Sissar è  stata organizzata dalla Direzione centrale Risorse agroalimentari, forestali e ittiche della Regione FVG, con la collaborazione di Ersa, il coordinamento di Udine Esposizioni Spa e il contributo del Programma di Sviluppo Rurale FVG, l’evento è cofinanziato dall’Unione europea e vede Terra e Vita – Edagricole come media partner.

All’inaugurazione  sono seguite  due sessioni di tour guidati  per favorire il contatto diretto tra operatori, tecnici e visitatori e i workshop  condotti  dai tecnici Ersa e dagli  enti  partner dell’iniziativa: Associazione Italiana Agricoltura Biologica Fvg, Agenzia per l’Energia del Friuli Venezia Giulia, Associazione dei Consorzi di Bonifica del Friuli-Venezia Giulia, Confederazione Produttori Agricoli Fvg, Cefap,  Cia Agricoltori Italiani del Friuli Venezia Giulia, Coldiretti – Fvg, Confagricoltura Fvg, Confservizi Fvg Srl, Consorzio Tutela del Formaggio Montasio, Consorzio Olio Fvg, Cooperativa Agricola Fiumicello –  S.C.A. Co.Pro.Pa. Scarl, Tergeste Dop, Friulana Nocciole S.C.A., Frutta Friuli S.Ca. , Kmečka zveza – Associazione agricoltori, Uni.Doc Fvg. 

L’evento  ha coinvolto  sin dalla mattina e per tutta la giornata  di ieri  un  numeroso pubblico  composto da agricoltori, tecnici, studenti e cittadini interessati ad approfondire tematiche centrali come la transizione ecologica, la digitalizzazione delle pratiche agricole, la tutela della biodiversità e la promozione dei prodotti tipici regionali. Il Sissar  con l’Open Day  di oggi,   si conferma una scelta strategica e un vero punto di riferimento annuale per il settore primario regionale, un’occasione unica per fare rete, condividere progetti e costruire insieme il futuro dell’agricoltura friulana.

Condividere:

Valutare:

PrecedenteAll’IRCI la conferenza “I castellieri nell’Istria settentrionale”
ProssimoPOSTE ITALIANE: ARRIVATA A UDINE L’INIZIATIVA GUIDA SICURA

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

AL VIA I LAVORI DEL PROGETTO “POLIS” NEGLI UFFICI POSTALI DI VEDRONZA (LUSEVERA) E TAIPANA

AL VIA I LAVORI DEL PROGETTO “POLIS” NEGLI UFFICI POSTALI DI VEDRONZA (LUSEVERA) E TAIPANA

4 Marzo 2025

COLDIRETTI: NEL 2024 RECORD ARRIVI PESCE STRANIERO, I CONSIGLI PER SCEGLIERE ITALIANO

COLDIRETTI: NEL 2024 RECORD ARRIVI PESCE STRANIERO, I CONSIGLI PER SCEGLIERE ITALIANO

22 Febbraio 2025

Zenato conquista Re Carlo d’Inghilterra: il Recioto della Valpolicella Classico protagonista alla cena reale

Zenato conquista Re Carlo d’Inghilterra: il Recioto della Valpolicella Classico protagonista alla cena reale

10 Febbraio 2025

POSTE ITALIANE: CONSEGNATA A 8 SINDACI DELLA PROVINCIA DI GORIZIA UNA PERGAMENA COME RINGRAZIAMENTO DI PARTECIPAZIONE AL PROGETTO POLIS

POSTE ITALIANE: CONSEGNATA A 8 SINDACI DELLA PROVINCIA DI GORIZIA UNA PERGAMENA COME RINGRAZIAMENTO DI PARTECIPAZIONE AL PROGETTO POLIS

27 Giugno 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • BARCOLANA57 PRESENTED BY GENERALI AL VIA: PRESENTATO IL CALENDARIO E LO SVILUPPO DI GENERALI WOMEN IN SAILING
  • CONFERITA IN SALOTTO AZZURRO LA MEDAGLIA BRONZEA A CHIARA ROMANO, GINNASTA TRIESTINA E CAMPIONESSA MONDIALE DI “LINE DANCE”
  • A Monfalcone l’ultima tappa della mostra “Ungaretti: una voce di guerra in tempo di pace”
  • DA DOMENICA 21 A DOMENICA 28 SETTEMBRE 2025 PRIMA EDIZIONE DEL NEGRONI TRIESTINO, SPIN-OFF DELLA TRIESTE COCKTAIL WEEK
  • FONDAZIONE PALAZZO CORONINI CRONBERG: PRESENTATA LA NUOVA RECEPTION
  • Attualità
  • Contatti
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim