Quadri: Musica, Audiovisivi, Performance. Questo il filo rosso della prossima proposta del cartellone dei Concerti del Conservatorio, di scena al Tartini a Trieste nel corso della primavera 2025: un progetto a cura del Direttore del Conservatorio Sandro Torlontano, con il delegato della Produzione artistica Luca Trabucco.
Martedì 6 maggio, nella Sala Tartini di via Ghega 12, riflettori sulla nuova produzione-concerto a cura del Dipartimento di Discipline Compositive e Nuove Tecnologie del Tartini, che proporrà agli spettatori una suggestiva esposizione, senza soluzione di continuità, di quadri sonori e multimediali ispirati all’arte figurativa. Musica, Audiovisivi, Performance è un format giunto quest’anno alla terza edizione, prevede la realizzazione di uno spettacolo unico e coerente nel quale la prerogativa è la presentazione con esecuzione live di lavori originali, scritti, realizzati ed eseguiti dagli studenti del Conservatorio Tartini, riconducibili a tre macro categorie artistiche: la musica, strumentale o vocale che sia, elettroacustica oppure elettronica; l’audiovisivo, inteso come videoarte, video concettuali, video sperimentali, con l’apporto di una parte sonora e/o musicale; e la performance, concepite in chiave musicale o di altro genere, purché coadiuvata almeno da un contenuto sonoro.
Musica, Audiovisivi, Performance e una proposta nata dagli studenti, che mantengono un alto grado di centralità in tutte le fasi del progetto: dall’aspetto organizzativo al supporto tecnico, alla realizzazione creativa e performativa, valorizzando le competenze, le qualità e le potenzialità di ogni singolo aderente. I docenti che guidano nel corso dell’anno gli studenti artefici della produzione sono Stefano Bonetti, Mario Pagotto e Daniela Terranova. Il Direttivo studentesco è composto dal coordinatore Lorenzo Bosich e da Matteo Chiodini (consigliere), Sebastiano Sabo, Karolina Vasyutynska, Matteo Zambon. Il concerto si aprirà con Alchemic Soul (2025) di Simone Valente su elaborazione elettroacustica di Enrico Cesarin, proseguirà con Ghost (2025) di Elisa Ornella, quindi A Journey of Colours (2024) di Riccardo Zampieri, La Corde Sensible (2025) di Matteo Schonberg, La Forma Ultima (2023) di Sebastiano Sabo, Cerchi e colori (Verso l’alto e Cerchio blu II) (2025) di Matteo Zambon, Vulcano – micromorfosi (2024)
di Karolina Vasyutynska, Fall from Grace (2025) di Matteo Mendicino, Pioggia a Belle-Ile (2025) di Emanuele Stokovac, Rothko Blue, yellow, green(2025) di Cesare Pozzo, Memoire (2025) di Giovanni Asquini, Kraški odsevi (2025) di Dana Furlani e Da mare a mare (2025)di Matteo Bello, con nastro e spazializzazione a cura di Lorenzo Bosich e Matteo Bello, video di Lorenzo Bosich e Matteo Bello. I Concerti del Conservatorio sono come sempre a ingresso libero con prenotazione, info e dettagli www.conts.it tel. 040 6724911.
