Perfetto il connubio sul palco del Teatro Modena a Palmanova, sabato 3 maggio, tra il violoncellista Davide Zuin, il Maestro Direttore Florian Krumpöck e la FVG Orchestra, nel concerto di apertura della 13^ edizione del Concorso musicale internazionale – Premio Unesco, che fino al 10 maggio animerà la Città Stellata con più di 900 concorrenti e 320 audizioni.
La serata, seguita da un folto pubblico in sala e lungamente applaudita, è stata aperta da un emozionato discorso del Sindaco di Palmanova, Giuseppe Tellini, che insieme al direttore artistico Franco Calabretto ha fatto con orgoglio gli onori di casa alla Giuria internazionale e agli ospiti presenti per questo evento, che ha messo in luce le doti del giovanissimo musicista veneto Davide Zuin, classe 2006, scelto come solista in quanto vincitore nel 2024 del Premio Unesco nella categoria under 19. Il suo talento ha saputo ricamare sullo strumento, con brio e delicatezza, tutti i preziosi passaggi del celebre Concerto n. 1 in do maggiore per violoncello e orchestra di Franz Joseph Haydn, guidato dall’esperta bacchetta di Florian Krumpöck, Maestro dalla solidissima carriera internazionale, dal 2024 Direttore Ospite Principale dell’Istituzione musicale e sinfonica del FVG, che proprio a Palmanova ha la sua sede operativa.
Applauditissima anche la trascinante esecuzione della Sinfonia n. 4 di Ludwig van Beethoven, una partitura ricca di colori e dinamiche, resa con leggerezza ed eleganza dalla FVG Orchestra, entusiasmando la platea.
Info sul web:
www.concorsomusicalepalmanova.it e sulle pagine Facebook e Instagram del Concorso.




