Niente da fare in gara-1 di finale terzo posto dei play-off di serie A1 maschile per la Pallanuoto Trieste. Alla “Carlo Zanelli” la squadra sponsorizzata Samer & Co. Shipping è stata superata dalla Rn Savona per 15-9. Gara-2 è in programma sabato 17 maggio alla “Bruno Bianchi” (ore 15.30), in quell’occasione gli alabardati dovranno assolutamente vincere per forzare la serie alla “bella”. “Abbiamo dato il massimo come da nostra abitudine – analizza l’allenatore Maurizio Mirarchi – è stato un match particolare, per entrambe si sentiva la delusione dopo le semifinali, mancava un po’ la componente emotiva. Noi comunque nonostante fossimo in formazione rimaneggiata abbiamo onorato l’impegno”.

La cronaca. Mirarchi è alle prese con le pesanti assenze di Draskovic e capitan Petronio. Avvio subito favorevole ai liguri. Rizzo sblocca la situazione su rigore (1-0), Podgornik impatta con l’uomo in più (1-1), poi Erdely e i mancini Gullotta e Damonte propiziano il 5-1 del primo periodo. Il Savona spinge anche nella seconda frazione. Marziali esce dal palo in superiorità per il 5-2, Rizzo su rigore, Guidi con l’uomo in più e Occhione fanno 8-2. Marziali chiude una bella manovra in superiorità con la rete dell’8-3, Bruni risponde a stretto giro (9-3), Manzi deposita la sfera sotto la traversa per il 9-4 del cambio di campo.

Nella terza frazione Trieste abbozza una coraggiosa reazione. Mezzarobba mette dentro il 9-5 in “alzo e tiro”, Francesco Casavola trasforma un pallone vagante nel 9-6, Occhione riporta i biancorossi sul +4 in superiorità (10-6), prima della botta a rimbalzo di Mladossich che buca il primo palo (10-7). Nel quarto periodo c’è Oliva tra i pali al posto di Lazovic e la stanchezza emerge decisamente tra gli alabardati. Guidi scrive 11-7, Manzi prova a tenere in scia i suoi (11-8), poi arriva l’allungo del Savona che con Erderlyi, Rizzo, Bruni (entrambi su rigore) e Vavic tocca il +7 (15-8). L’ultima parola spetta a Mezzarobba, che a 26’’ dalla sirena sigla il definitivo 15-9.

RN SAVONA – PALLANUOTO TRIESTE 15-9 (5-1; 4-3; 1-3; 5-2)

RN SAVONA: Nicosia, Rocchi, Damonte 1, Vavic 1, Occhione 2, Rizzo 3, Merkulov, Bruni 2, Erdelyi 3, Guidi 2, Patchaliev, Gullotta 1, Da Rold, Cora. All. Angelini

PALLANUOTO TRIESTE: Lazovic, Podgornik 1, Liprandi, Marziali 2, Sedlmayer, Manzi 2, Mezzarobba 2, Razzi, Kujacic, Mladossich 1, Oliva, F. Casavola 1. All. Mirarchi

Arbitri: Schiavo e Carmignani

NOTE: usciti per limite di falli Cora (S), Kujacic (T) e Mladossich (T) nel quarto periodo; superiorità numeriche Rn Savona 5/8+4 rigori, Pallanuoto Trieste 5/14

INFO www.pallanuototrieste.com