Per “Piacevolmente Carso”, domenica 18 maggio la cooperativa Curiosi di natura propone dalle 9.30 alle 13 una facile escursione panoramica nel Carso dell’immediato oltreconfine, tra Cerje e Lokvica. Con le spiegazioni delle guide Barbara Bassi e Tanja Coretti.Un’uscita su sentieri adatti a tutti, tra il verde della landa carsica e la boscaglia, fino alla Torre di Cerje, monumento-museo affacciato sulla valle del Vipacco, dove lo sguardo spazia dal mare, alla pianura alle Alpi. Rientro su un percorso diverso, tra doline suggestive, grotte e testimonianze della Grande Guerra.
Percorso di 7 km; all’inizio dislivello moderato di 150 metri, poi pianeggiante. Sono raccomandate scarpe da trekking.
Ritrovo alle 9.10 al parcheggio della trattoria di Devetachi, sulla Strada del Vallone per Gorizia (Statale 55), e poi spostamento in macchina all’inizio della camminata.
Appuntamento nell’ambito dell’iniziativa nazionale “Primavera della Mobilità Dolce”.
Inoltre, fino al 22 giugno, possibilità di pasti dai ristoratori di “Sapori del Carso” con uno sconto del 10%.
Costi escursione: interi € 12; 6 i minori di 14 anni; gratis i minori di 6. È richiesta la prenotazione a [email protected] o al cell. 340.5569374.Altre informazioni sul sito www.curiosidinatura.it e sull’omonima pagina Facebook.
Iniziativa con il patrocinio di A.Mo.Do. (Alleanza Mobilità Dolce), AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile), Banca Etica, Ue.Coop (Unione Europea delle cooperative) e in collaborazione con l’URES-SDGZ (Unione Regionale Economica Slovena), Sapori del Carso, e i GIT (Gruppi di Iniziativa Territoriale) di Banca Etica di Trieste-Gorizia e Udine.
