Il Comune di Trieste ha conseguito due importanti traguardi alla XXIII edizione del Premio Filippo Basile per la formazione nella Pubblica Amministrazione, svoltasi il 15 e il 16 maggio a Cagliari, nell’ambito del Convegno AIF dedicato alla Formazione nella Pubblica Amministrazione.

Il Comitato Scientifico durante la cerimonia di premiazione ha assegnato al Comune di Trieste il primo premio al progetto “Integrazione e formazione: una sinergia perfetta verso l’inclusione” e il premio di eccellenza al progetto “ll BIM, un percorso etico di innovazione per le PA”.

Il primo progetto ha voluto sviluppare all’interno dell’Ente la conoscenza della disabilità per rendere a tutti comprensibile il concetto di diversità come valore aggiunto, per diffondere la consapevolezza di una cultura che sia inclusiva e che si muova grazie al dialogo e alla condivisione con tutti gli attori che vi partecipano, i quali ricevono le stesse possibilità e lo stesso rispetto, indipendentemente dalle caratteristiche che li contraddistinguono.

Il secondo progetto ha accompagnato la diffusione del BIM (Building Information Modeling) all’interno dell’Ente. Il BIM è un metodo per progettare, costruire e gestire opere pubbliche usando un modello digitale 3D intelligente che contiene informazioni utili come materiali, costi, tempi e manutenzione. I contenuti sono condivisi digitalmente con tutti i soggetti coinvolti, vengono così ridotti errori e sprechi e viene migliorata la collaborazione tra chi deve progettare, gestire e provvedere alla manutenzione e la cura delle informazioni segue l’intero arco di vita dell’edificio.

Entrambi i progetti sono stati realizzati in sinergia con più interlocutori del Comune di Trieste: il Disability Manager, la Psicologa del lavoro, il Responsabile della Transizione Digitale, gli staff dei Sistemi Informativi, del Servizio Risorse Umane e del Dipartimento Territorio, Ambiente, Lavori Pubblici e Patrimonio, il tutto accompagnato da importanti azioni formative curate e coordinate dallo staff della struttura Formazione, Qualità e Sviluppo.

Il Premio Filippo Basile è stato consegnato alla Dirigente del Servizio Risorse Umane, dott.ssa Manuela Sartore e alla responsabile della Posizione Organizzativa Formazione Qualità e Sviluppo del Comune di Trieste, dott.ssa Arianna Corossi,

Il Premio Basile, promosso dall’Associazione Italiana Formatori (AIF), è tra i principali riconoscimenti nazionali dedicati alla formazione nella Pubblica Amministrazione. Giunto alla sua ventitreesima edizione, valorizza ogni anno progetti e iniziative che si distinguono per qualità, originalità e impatto positivo nella PA, contribuendo al miglioramento continuo delle pratiche formative nel settore pubblico. Il Premio viene conferito a progetti formativi di eccellenza in ambito nazionale e viene indetto annualmente da A.I.F. – Associazione Nazionale Formatori, confermando nuovamente il considerevole e rilevante lavoro di formazione che viene sviluppato per i suoi dipendenti.