Tre nuove opere andranno ad arricchire l’arredo urbano di Sutrio, affiancandosi alle molte altre realizzate negli ultimi anni e collocate negli angoli più suggestivi del paese, a sottolineare il profondo e antico legame con la lavorazione del legno a cui erano dediti i suoi abitanti. Una tradizione che è arrivata fino ai giorni nostri e che ha avuto il suo culmine nella realizzazione del Presepe esposto in Piazza San Pietro a Roma nel 2022, che si può ammirare ora nella piazzetta sotto il Municipio. Una tradizione ancor molto viva, a cui si rende simbolicamente omaggio ogni anno, la prima domenica di settembre, con la grande e frequentatissima festa di Magia del Legno.

A realizzare le tre opere sono stati Corrado Clerici di Forni di Sopra, Tiziano Di Giusto di Tricesimo, Sisto Lombardo di Biella, ospiti a Sutrio dal 12 al 17 maggio. La presenza dei tre scultori rientra nel piano triennale di Residenze Artistiche, che il Comune di Sutrio sta portando avanti con quello di Paluzza all’interno del Bando Borghi PNRR “Il Bosco nel Borgo-Il Borgo nel Bosco” per la rigenerazione culturale e sociale dei Borghi storici. Gli artisti ospitati dall’Albergo Diffuso Borgo Soandri, che quest’anno compie 25 anni di attività, hanno creato durante la loro permanenza opere che sono state poi lasciate al paese per arricchirne appunto l’arredo urbano nel segno della tradizione presepiale, all’interno del progetto Sutrio Paese Presepe.

I tre artisti hanno lavorato davanti al pubblico, usando motosega e sgorbie per le finiture, mettendo in mostra le loro abilità artigiane. In particolare, Corrado Clerici e Sisto Lombardo hanno lavorato ciascuno alla realizzazione di una panchina in legno di cedro, mentre Tiziano Di Giusto ha completato una scultura raffigurante Il cavallo e il cocchiere, che aveva iniziato nella precedente residenza artistica del 2024, quando per realizzare il cavallo a grandezza quasi naturale aveva utilizzando tre tronchi diversi: per le zampe anteriori, per le zampe posteriori e per il muso. La scultura si può ammirare in via Roma 39, quasi di fronte al Presepio di Teno, in quella che era un tempo una vecchia stalla, dove Di Giusto l’ha scolpita. Le due panchine, invece, saranno posizionate in angoli caratteristici del paese.

Dal 28 maggio al 4 giugno arriverà a Sutrio dall’Argentina un quarto scultore, Tomas Jonatan Franzoi che terminerà la rappresentazione della Natività iniziata nel 2024, lavorando nel giardinetto davanti alla Reception dell’Albergo Diffuso.

Informazioni – Albergo Diffuso Borgo Soandri – Sutrio (Ud)
Tel. +39 0433 778921 – www.albergodiffuso.org[email protected]